Europ Assitance garantisce la prenotazione in hotel
Il programma assicurativo Hotel Safety Program è dedicato al settore ricettivo e punta a tutelare le strutture e gli ospiti in caso di interruzione del soggiorno o del suo prolungamento forzato, anche a causa del Covid
La pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto particolarmente forte sul settore turistico e convegnistico, con limitazioni alla mobilità delle persone e alle occasioni di incontro che hanno di fatto bloccato l’attività dell’intero settore. Il danno è arrivato certamente dalle limitazioni imposte, ma ha influito negativamente anche la diffidenza delle persone a spostarsi per il rischio di contagio o per il timore di dover perdere l’anticipo versato per la prenotazione a causa di una chiusura del territorio. Questa esperienza cambierà per alcuni versi l’offerta turistica non solo nei prossimi mesi ma in prospettiva.
Per fronteggiare la pandemia, gli hotel hanno dovuto modificare le proprie abitudini di accoglienza, introducendo la possibilità di cancellazione flessibile della prenotazione, prevedendo l’assistenza sanitaria per gli ospiti, ma anche la tutela in caso di fermo del cliente presso la struttura ricettiva e la protezione dall’eventuale interruzione del soggiorno dovuta al Covid-19.
Dal lato dell’utenza, una recente survey di Europ Assistance Italia sui propri clienti ha evidenziato che l’81% di chi sceglie il soggiorno in hotel pagherebbe una quota aggiuntiva per avere la possibilità di cancellare la prenotazione fino al giorno prima della partenza, e quasi 8 persone su 10 preferirebbero soggiornare in un hotel che abbia inclusa un’assistenza in caso di infezione o imprevisti legati al Covid-19.
Sulla base di queste evidenze, Europ Assistance ha lanciato Hotel Safety Program, un programma assicurativo dedicato agli hotel e ai clienti che ha l’obiettivo di garantire agli ospiti un soggiorno sicuro e protetto. L’offerta Hotel Safety Program, valida anche in caso di Covid-19, prevede differenti soluzioni di copertura componibili tra loro: l’annullamento della prenotazione, l’assistenza sanitaria h24 con il rimborso delle spese mediche e la protezione del proprio soggiorno, con rimborso in caso di prolungamento o interruzione anticipata della permanenza in Hotel.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥