Allianz, un terzo trimestre 2021 da record
Da luglio a settembre il gruppo tedesco mette a segno una crescita dell’11,3% dell’utile operativo: nei primi nove mesi è stato già messo a segno l’82% dell’obiettivo fissato per il 2021
Nel terzo trimestre 2021 il gruppo Allianz ha messo a segno una crescita del fatturato totale (+9,5%) e dell’utile operativo, che aumenta dell’11,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e si porta a 3,2 miliardi di euro; sempre nel periodo luglio-settembre l’utile netto attribuibile agli azionisti è salito del 2,3% rispetto al terzo trimestre 2020, portandosi a 2,1 miliardi di euro.
Ottimi risultati anche osservando l’andamento lungo tutto l’orizzonte dei nove mesi 2021: l’utile operativo ammonta a 9,9 miliardi, portando a casa una quota pari all’82% dell’obiettivo annuale di 12 miliardi di euro fissato dal gruppo assicurativo tedesco. Nel periodo, l’utile netto attribuibile agli azionisti è aumentato del 38,3%, portandosi a 6,9 miliardi di euro, con un Solvency II ratio del 207%. L’utile operativo 2021, sottolinea la compagnia in una nota, ora dovrebbe posizionarsi “nella parte alta del target range di 12 miliardi di euro, +/- 1 miliardo di euro”.
Il group ceo di Allianz, Oliver Baete, ha sottolineato che questo “è stato il nostro terzo trimestre più forte di sempre. Vedo questo come una conferma della nostra capacità di servire clienti e investitori allo stesso modo. Eventi meteorologici estremi e rapidi cambiamenti macroeconomici evidenziano l’importante contributo che assicuratori e gestori patrimoniali possono dare alla società. E i nostri solidi numeri dimostrano che possiamo farlo con una buona performance finanziaria”.
Il chief financial officer Giulio Terzariol di Allianz, questi risultati dimostrano “il buon andamento in tutti i nostri segmenti di attività. Il nostro franchising è in ottima forma. Vedo che Allianz è sulla buona strada per raggiungere un profitto operativo nella fascia più alta della nostra fascia target”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
allianz,