Unicredit completa la razionalizzazione delle joint venture con Cnp
L’accordo era stato annunciato lo scorso 27 luglio
Cnp Assurances ha finalizzato due operazioni volte a razionalizzare l’azionariato delle sue joint venture italiane con UniCredit.
L’accordo era stato annunciato il 27 luglio scorso e prevedeva l’acquisizione da parte di Cnp Assurances della partecipazione di UniCredit (49%) in Cnp Vita Assicura per 500 milioni di euro, portando così la propria partecipazione al 100%. L’altra parte del deal consisteva nella cessione del 6,5% delle azioni di Cnp UniCredit Vita a UniCredit per 70 milioni, mantenendo da parte di Cnp Assurances una quota di maggioranza del 51%. Il prezzo di acquisizione del 49% di Cnp Vita Assicura è finanziato da Cnp Assurances con fondi propri. L’impatto sull’Scr di gruppo è di circa un punto percentuale.
“Questa operazione – ha commentato in una nota Stéphane Dedeyan, direttore generale di Cnp Assurances – permette a Cnp Assurances di continuare il suo sviluppo in Italia con un modello a due pilastri, basato su una partnership di distribuzione con UniCredit attraverso la joint venture Cnp UniCredit Vita, e su un modello aperto e multi-partner attraverso Cnp Vita Assicura e Cnp Vita Assicurazione, entrambe interamente controllate da Cnp Assurances”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA