Esg, Msci premia Generali
Il rating è stato innalzato ad AAA, il livello più alto possibile
Msci, una delle principali società di rating in materia di Esg (environmental, social e governance), ha alzato il rating del gruppo Generali portandolo da AA ad AAA, il livello più alto possibile.
La valutazione, come si legge in una nota stampa del gruppo assicurativo, evidenzia come Generali abbia “adottato le migliori pratiche per mitigare i rischi legati al clima nell’ambito delle attività di sottoscrizione, sia attraverso l’adozione di modelli, sia attraverso prodotti legati all'adattamento e alla mitigazione del climate change”. L'agenzia di rating, prosegue la nota, “ha inoltre sottolineato la leadership del gruppo nel comparto assicurativo per quanto riguarda tematiche sociali quali la tutela della privacy e dei dati, la gestione del capitale umano e l’ambito degli investimenti responsabili”.
“Stiamo integrando la sostenibilità in tutte le nostre attività, come prevede la strategia Lifetime Partner 24: Driving Growth”, ha commentato il group ceo Philippe Donnet. “Msci ha riconosciuto l’eccellenza del nostro approccio alla sostenibilità, che è ai vertici del settore ed è inoltre in linea con gli interessi degli investitori: il miglioramento del giudizio ad AAA, il punteggio più elevato da parte di Msci, rappresenta – ha aggiunto – un risultato di cui tutte le persone di Generali possono sentirsi orgogliose”.
Il rating, conclude la nota, ha infine riconosciuto “la leadership di Generali tra i peer nell’ambito della corporate governance, sottolineando come la maggioranza del consiglio di amministrazione costituita da consiglieri indipendenti, l’indipendenza della figura del presidente, la suddivisione dei ruoli tra presidente e amministratore delegato, l'equilibrio di genere all’interno del consiglio favoriscano un forte presidio sulla gestione e l'allineamento agli interessi degli investitori”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA