Alluvione in Emilia-Romagna, il sostegno delle compagnie
Le imprese del settore si sono subito mobilitate per supportare la popolazione colpita dalle eccezionali precipitazioni delle ultime settimane: previste proroghe, dilazioni e sospensioni dei pagamenti, nonché l'attivazione di servizi di assistenza. In campo anche l'Ania
Compagnie assicurative in prima linea per sostenere la popolazione dell'Emilia-Romagna colpita dalle piogge eccezionali delle ultime settimane. Lo scorso 5 maggio Allianz Italia ha comunicato con una nota stampa di aver attivato “il protocollo previsto in occasione delle catastrofi naturali con azioni immediate a supporto dei clienti e degli agenti delle zone maggiormente impattate dall’alluvione che si è abbattuta sulla regione”. In campo anche una task force per trattare in via prioritaria le denunce legate all’evento catastrofale, nonché una serie di numeri verdi per le richieste di assistenza. Esteso poi a 60 giorni il periodo di mora per le polizze relative ai rami vari e per le polizze auto a scadenza di rata intermedia: tutti i clienti auto che hanno sottoscritto la garanzia di assistenza stradale potranno inoltre usufruire della assistenza in deroga che prevede l’invio di un carro attrezzi per recuperare i veicoli colpiti dall’alluvione, normalmente escluso dalla copertura.
Lo stesso giorno anche le compagnie del gruppo Generali hanno annunciato l'attivazione del modello Qui per voi per la gestione degli eventi catastrofali e annunciato una serie di iniziative a favore dei clienti. In ambito auto, per esempio, previste la sospensione della polizza, la cessazione del rischio in caso di distruzione del veicolo e dilazioni dei pagamenti. Sospensioni, proroghe e restituzione in via eccezionale delle rate dei premi versati e non goduti invece per polizze danni non auto, mentre per le coperture vita sono stati predisposti la dilazione di pagamento di tre mesi senza applicazione di interessi, la riattivazione di polizza fino al 4 agosto 2023 senza l’applicazione di interessi, il frazionamento del pagamento premi con azzeramento degli interessi, prestiti speciali, eliminazione delle penali di riscatto e rivalutazione dell’importo dovuto.
Le misure delle compagnie
Più recentemente UnipolSai ha annunciato l'allungamento dei tempi di mora a 90 giorni, il differimento di tre mesi degli automatismi mensili di portafoglio e la sospensione delle attività di recupero delle franchigie non ancora rimborsate e dei premi arretrati fino al 31 luglio, nonché il ricorso all'autocertificazione in sostituzione delle documentazioni normalmente necessarie, per il ramo danni. Previste invece nel vita la proroga dei termini di pagamento a 90 giorni per i premi, la riattivazione dei contratti prorogata a 12 mesi senza alcuna richiesta di ulteriori accertamenti sanitari o dichiarazioni ulteriori sullo stato di salute dell’assicurato, e la sospensione penali di riscatto. Il gruppo Unipol ha inoltre annunciato che “con la collaborazione dell’imprenditore statunitense Elon Musk, attraverso la sua società SpaceX, ha acquistato i terminali Starlink che permetteranno ai soccorritori, ai servizi essenziali e strategici (ad es. gli ospedali) e alla popolazione di avere accesso alla rete internet”.
Proroghe dei periodi di mora per il ramo danni e per le soluzioni Tcm e Ltc anche per Reale Group, che ha inoltre inoltre messo a disposizione degli assicurati un numero verde per l'apertura dei sinistri, la richiesta di invio gratuito attraverso Blue Assistance di un carro attrezzi per tutti i veicoli assicurati con questa garanzia e l'attivazione del consulto medico telefonico.
Axa Italia ha attivato l’unità di crisi Cat Nat, che ha veicolato su tutti i canali di comunicazione aziendali il numero verde Caring Angel dedicato alle catastrofi naturali, predisposto una task force di periti dedicata e deciso la sospensione delle azioni di recupero per rivalse e franchigie, estendendo a 60 giorni il periodo di mora per tutte le polizze a scadenza, per le agenzie che si trovano nelle zone colpite. La compagnia ha successivamente annunciato l'adesione, con una donazione di 100mila euro, alla raccolta fondi promossa dall'Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna. All'iniziativa potranno aderire, attraverso una call to action, anche i collaboratori con la donazione delle ore lavorative, nonché gli agenti di Axa Italia.
Groupama Assicurazioni ha confermato l’estensione della copertura Assistenza Auto anche in assenza di acquisto della garanzia sugli eventi naturali e una gestione rapida dei sinistri denunciati legati anche agli ultimi eventi catastrofali. Per i prodotti non auto, protezione e vita previsto un periodo di mora fino a 60 giorni, garantendo la copertura assicurativa fino al termine di tale periodo.
In campo anche l'Ania
Recentemente sul tema è intervenuta anche l'Ania. L'associazione ha ribadito con una nota la propria vicinanza alla popolazione alla popolazione e comunicato di aver “dato indicazione alle compagnie sulle misure da adottare per aiutare gli assicurati residenti nelle zone alluvionate: in particolare, prorogare il termine di comporto, ossia il prolungamento della scadenza del contratto di assicurazione; mantenere in vigore la garanzia assicurativa anche in caso di ritardo nel pagamento; sospendere il recupero dei crediti ed evitare di eccepire prescrizioni e decadenze maturate dopo l’alluvione”.
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