Generali, per la sostenibilità delle Pmi serve l’impegno di tutti
Nel corso dell’evento conclusivo dell’edizione 2023 di Sme EnterPrize, a Bruxelles, la compagnia ha presentato le 10 imprese selezionate come “sustainability heroes”. All’evento hanno partecipato i top manager del Leone e i vertici delle istituzioni Ue, tra cui Gentiloni e Dombrovskis
29/11/2023
Generali ha ospitato martedì 28 novembre l’evento conclusivo della terza edizione di Sme EnterPrize, l’iniziativa del Leone di Trieste che ha celebrato i dieci sustainability heroes selezionati tra oltre 7.000 Pmi in tutta Europa. Nel corso dell’appuntamento, inoltre, è stata presentata la nuova edizione del libro bianco realizzato in collaborazione con Sda Bocconi – School of management sustainability lab.
L'evento ha visto la partecipazione di alti responsabili politici europei, tra cui Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo della Commissione europea e Commissario europeo per il Commercio, Paolo Gentiloni, commissario europeo per l'Economia, Martina Dlabajová, co-presidente dell’intergruppo Pmi del Parlamento europeo, e Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo, oltre a rappresentanti del mondo accademico e al top management di Generali. L’edizione 2023 ha ospitato anche un intervento di Marcos Neto, vice segretario generale e direttore del Bureau of policy and programme support di Undp.
Le Pmi europee chiedono di più ai policymaker e alle istituzioni finanziarie
Il libro bianco, redatto sulla base di discussioni con oltre 1.000 Pmi di tutta Europa, riassume le sfide e le opportunità che le piccole e medie imprese si trovano ad affrontare e suggerisce ai decisori politici europei le iniziative da attuare. La priorità chiave identificata dalla ricerca è quella di promuovere la consapevolezza delle piccole e medie imprese sui benefici che l'adozione di pratiche commerciali sostenibili può avere sulle loro prestazioni complessive. A ciò hanno fatto seguito idee per costruire un quadro di sostenibilità che contribuisca a guidare le Pmi nel loro percorso e rafforzi i centri di innovazione e i partenariati regionali per promuovere le best practice.
Nel complesso, la transizione sostenibile delle Pmi in Europa è rimasta solida, nonostante le numerose sfide che le imprese devono affrontare. Il 44% delle Pmi ha dichiarato di adottare, o di adottare a breve, pratiche commerciali sostenibili. Tuttavia, sottolinea il libro bianco, molte Pmi continuano a dover affrontare diverse sfide. Le imprese che percepiscono la mancanza di sostegno istituzionale, derivante da eccessiva regolamentazione e burocrazia, come un ostacolo alla maggiore sostenibilità, sono quasi raddoppiate da un anno all’altro, passando dal 25% al 48%. Anche la mancanza di incentivi pubblici è aumentata in modo significativo, citata dal 17% di imprese nel 2022 e dal 48% nel 2023. In aumento (dal 26% al 47%) anche le Pmi che citano la mancanza di iniziative di finanza sostenibile.
Il libro bianco invita inoltre le istituzioni finanziarie a coinvolgere e responsabilizzare le Pmi, offrendo loro spiegazioni e sensibilizzandole in merito agli strumenti finanziari e alle opportunità per promuovere la loro transizione sostenibile. La ricerca raccomanda inoltre di sostenere le PMI europee attraverso iniziative di finanza sostenibile e di raggiungere un maggior numero di imprese attraverso partenariati e collaborazioni.
I sustainability heroes
Come accennato, nel corso dell’evento sono stati celebrati i 10 sustainability heroes selezionati da Generali insieme a un comitato di esperti composto da rappresentanti del mondo accademico, dell’imprenditoria e di think-tank, ha valutato i candidati sulla base del loro impegno sociale e ambientale, inclusa l'implementazione di importanti iniziative di sostenibilità nelle loro attività di business. L'obiettivo è che possano diventare un modello di ispirazione per i colleghi imprenditori ed essere ambasciatori della sostenibilità. Le aziende selezionate nelle categorie Ambiente e Sociale provengono dai dieci paesi europei che hanno aderito all'iniziativa: Austria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Ungheria.
“Dal 2021 – ha spiegato il group ceo di Generali, Philippe Donnet – quando Generali ha lanciato Sme EnterPrize, il progetto per promuovere una cultura della sostenibilità tra le piccole e medie imprese europee e supportarne l'integrazione nelle rispettive attività, sono successe molte cose. Sebbene queste aziende abbiano dovuto affrontare sfide complesse legate alla crisi energetica, alle interruzioni della catena di approvvigionamento, all'inflazione e alle incertezze a livello economico e geopolitico, libro bianco sottolinea come siano sempre più numerose le Pmi europee che stanno adottando modelli di business più sostenibili, anche perché i relativi benefici rimangono piuttosto tangibili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA