Insurance Trade

Allianz, nel 2023 salgono l’utile e i volumi di business

L’utile netto attribuibile agli azionisti si porta a 8,5 miliardi (+33%), mentre i volumi d’affari salgono a 161,7 miliardi, trainati dal settore danni. Sale il dividendo

Allianz, nel 2023 salgono l’utile e i volumi di business
Ancora un anno con numero in crescita per il gruppo Allianz. Il 2023 è stato chiuso con un rialzo del 5,5% del volume d’affari totale, che sale così 161,7 miliardi di euro. Il business è stato trainato dal segmento P&C, grazie agli effetti positivi sui prezzi e sui volumi, e sostenuto dal life&health, soprattutto per la forte crescita negli Stati Uniti. Tutto ciò, tuttavia, “è stato in parte controbilanciato dal calo dei ricavi nel segmento di attività di asset management”, spiega una nota del gruppo Allianz.

L’utile operativo è aumentato del 6,7%, portandosi a 14,7 miliardi di euro (erano 13,8 a fine 2022), l’utile netto core degli azionisti è cresciuto a 9,1 miliardi di euro (rispetto ai 7 miliardi del 2022), mentre l’utile netto attribuibile agli azionisti è salito del 33% a 8,5 miliardi di euro.

“Allianz – ha commentato il group ceo Oliver Bäte – ha ampliato il nostro track record di profitti operativi e utili netti core da record, consolidando la nostra posizione di leader come uno degli assicuratori globali e uno degli asset manager più resilienti al mondo”. Il board ha deciso di aumentare il dividend payout ratio dal 50% al 60%, e ha proposto un dividendo per azione di 13,80 euro per il 2023, con un aumento del 21,1% rispetto al 2022.

L’obiettivo di utile operativo per il 2024 è stato fissato a 14,8 miliardi di euro, più o meno 1 miliardo di euro. Il gruppo ha inoltre pianificato un nuovo riacquisto di azioni proprie fino a un miliardo di euro. A questo proposito, Bäte ha spiegato che “la disciplina della nostra strategia, esecuzione e gestione del capitale rafforza le nostre prospettive di utile operativo per il 2024, la nostra nuova politica dei dividendi e il nostro rinnovato programma di riacquisto di azioni proprie. Nel prossimo anno continueremo a concentrarci sullo sfruttamento dei vantaggi della nostra scala per aumentare ulteriormente la nostra produttività e sulla conversione della nostra eccellente esperienza del cliente in una crescita redditizia della clientela”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

allianz,
👥 Oliver bäte,

Articoli correlati

I più visti