Ad Assimoco il 51% di Bcc Assicurazioni
Perfezionata la partnership strategica tra la compagnia del movimento delle cooperative e il gruppo Bcc Iccrea nel comparto assicurativo ramo danni
Assimoco ha acquisito da Bcc Banca Iccrea il 51% del capitale di Bcc Assicurazioni, compagnia assicurativa dedicata all’offerta di prodotti di protezione nell’ambito del gruppo Bcc Iccrea. La comunicazione del closing dell’operazione, che era stata annunciata lo scorso anno, è arrivata oggi.
Il passaggio delle quote è l’atto conclusivo dopo la sottoscrizione degli accordi preliminari nel settembre 2023 e l’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti.
La scelta del gruppo Bcc Iccrea è maturata, spiega una nota, "dopo un articolato iter di selezione, che ha visto coinvolte diverse primarie compagnie assicurative operanti sul mercato nazionale ed europeo". La proposta di Assimoco è risultata la più adeguata "soprattutto per il modello di servizio, consolidato e sperimentato in anni di collaborazione con le banche del credito cooperativo", sottolinea ancora la nota.
L’accordo prevede una durata complessiva fino a 15 anni con la possibilità per Assimoco di acquisire un ulteriore 19% del capitale di Bcc Assicurazioni per arrivare a detenerne il 70%. All’esito dell’operazione di trasferimento della partecipazione azionaria, si è tenuta l’assemblea di Bcc Assicurazioni durante la quale è stato nominato il nuovo cda: Gian Luca Galletti, attuale presidente di Emil Banca, assume la carica di presidente, mentre Mirella Maffei, attuale direttore business development & finance di Assimoco, assume anche il ruolo di direttore generale in Bcc Assicurazioni.
Un particolare ruolo strategico nell’ambito di questa partnership sarà ricoperto da Bcc Servizi Assicurativi, l’hub specialistico assicurativo del gruppo Bcc Iccrea, che eroga i servizi di assistenza personalizzata e di consulenza commerciale alle Bcc aderenti.
Bcc Servizi Assicurativi, nata con la mission di "cogliere il rilevante potenziale di crescita offerto dal settore bancassurance", ha progressivamente assunto il ruolo di centro unico di competenza assicurativa del gruppo, con un presidio diretto della componente business e commerciale per tutta l’area protezione, sia verso le compagnie di riferimento del gruppo, sia verso le Bcc.
“Questo closing – ha commentato Mauro Pastore, direttore generale del gruppo Bcc Iccrea – rappresenta un’evoluzione per il percorso di Bcc Assicurazioni, grazie a un partner di assoluto rilievo come Assimoco, realtà che già collabora con diverse nostre Bcc e con cui abbiamo voluto definire la nostra collaborazione strategica annunciata nel settembre 2023. Da questo momento - ha aggiunto - siamo pronti a creare ulteriori sinergie sul territorio e a lavorare al completamento dell’offerta a beneficio delle esigenze dei clienti delle nostre banche nel comparto assicurativo”.
Mirella Maffei, a nome di Assimoco, ha espresso la soddisfazione del gruppo assicurativo per questo accordo, che, ha detto, "rinsalda la storica collaborazione con Iccrea e ci dà l’opportunità di esercitare l’attività assicurativa in una logica di rete territoriale, con l'obiettivo di offrire prodotti e servizi utili a proteggere famiglie, piccole e medie imprese, cooperative ed enti del terzo settore clienti delle Bcc del gruppo BCC Iccrea. Crediamo fortemente - ha aggiunto Maffei - nel ruolo sociale dell’assicurazione e lavoreremo insieme per restituire a comunità e territori l’impatto positivo del nostro modo di gestire il business della protezione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA