Umana Mente, a sostegno dei ciclisti con disabilità intellettivo-relazionali
La fondazione di Allianz Italia fra i promotori del primo titolo agonistico riservato a ragazze e ragazzi con questo genere di disabilità
È partita lo scorso 5 maggio a Bari la prima edizione dei campionati italiani FISDIR-FCI FAUMCUP, la prima competizione di ciclismo per ragazze e ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali che assegna un titolo agonistico agli atleti partecipanti
L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra Fondazione Allianz Umana Mente, Federazione Ciclistica Italiana e Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali. Finora, ricorda una nota stampa della fondazione, “gli atleti con tali disabilità potevano svolgere solo attività di tipo promozionale (prove di abilità) o dimostrativo (apripista in eventi agonistici)”.
“Sono particolarmente lieto di annunciare questa nuova iniziativa supportata dalla nostra fondazione”, ha commentato Maurizio Devescovi, direttore generale di Allianz Italia e presidente della fondazione. Con il lancio dei campionati, ha proseguito, “vogliamo proseguire il nostro impegno a favore dell’inclusione sociale e garantire anche alle persone con disabilità intellettiva di praticare il ciclismo a livello agonistico”.
La tappa di Bari è stata allestita su Lungomare Nazario Sauro, con un percorso di due chilometri realizzato anche grazie alla collaborazione della locale scuola di ciclismo Franco Ballerini. Il secondo appuntamento del campionato si terrà a Iseo il prossimo 28 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA