Allianz, utile netto in aumento
Performance in miglioramento del 21,8% per il gruppo assicurativo guidato da Oliver Baete
Si apre bene il 2024 del gruppo Allianz. La società ha comunicato stamattina di aver chiuso il primo trimestre dell’anno con un utile netto di 2,6 miliardi di euro, in rialzo del 21,8% rispetto allo stesso periodo del 2023. Alla base della performance c’è soprattutto il +6,8% fatto registrare dal profitto operativo, attestatosi a quota 3,9 miliardi di euro e a sua volta trainato al rialzo dal deciso incremento (+10,4%) messo a bilancio dal ramo danni. Il giro di affari complessivo ammonta a 48,4 miliardi di euro, in crescita del 5,3% su base annua. Perde invece tre punti percentuali rispetto alla fine del 2023 l’indice di solvibilità, che si ferma a un comunque robusto 203%.
“I solidi risultati di Allianz dimostrano la qualità dei nostri fondamentali, il valore della coerenza nell’esecuzione della nostra strategia e il vantaggio offerto dalle ampie capacità e competenze che rappresentano la nostra organizzazione”, ha commentato il group ceo Oliver Baete (nella foto).
In ambito assicurativo, come già accennato, spicca in particolare la performance del ramo danni, che chiude il trimestre con un giro d’affari complessivo di 25,5 miliardi di euro e registra una crescita del 5,7% su base annua. Stabile il combined ratio a quota 91,9%.
Forte dei risultati raggiunti nel primo trimestre del 2024, la società ha comunicato di aver mantenuto il target di un profitto operativo fissato a 14,8 miliardi di euro per la fine dell’anno. Iniziato infine il piano di buyback che era stato deliberato lo scorso febbraio: la prima tranche da 500 milioni di euro è stata completata a metà aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
allianz,
👥
Oliver baete,