Revo, la prima spedizione assicurata con lettera di vettura elettronica
Risultato raggiunto grazie all’utilizzo della tecnologia blockchain insieme ad Accudire e Assilog
Una nuova partnership fra Revo Insurance, Accudire e Assilog ha reso possibile la prima spedizione assicurata con lettera di vettura elettronica e-CMR, che beneficia dei criteri di sicurezza e univocità della tecnologia blockchain.
Si tratta, come illustra una nota stampa della compagnia, della “prima operazione effettuata in Italia e in Europa con questo standard, basato sulla digitalizzazione della CMR e del processo di acquisto dell’assicurazione sulle merci trasportate, grazie alle tecnologia blockchain applicata nella fase di emissione delle polizze”.
L’utilizzo della lettera di vettura elettronica è previsto dal mobility package dell’Unione Europea e, secondo la nota di Revo Insurance, “rivoluzionerà il settore dei trasporti dal 26 settembre 2024, data in cui entrerà in vigore in via definitiva in Italia il protocollo addizionale alla convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada, concernente la lettera di vettura elettronica”.
La spedizione pilota ha percorso la tratta da Padova a Vienna, il trasporto è avvenuto su gomma e l’emissione del certificato assicurativo in tempo reale è stata ottenuta grazie all’interoperabilità digitale fra la piattaforma di Accudire e quella di Revo, entrambe basate su architettura blockchain. In questo modo, conclude la nota della compagnia, “si è arrivati ad abbattere totalmente i tempi complessivi rispetto ad una gestione tradizionale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥