Allianz valuta di uscire dalle sue joint venture in India
Si tratta di Bajaj Allianz Life e Bajaj Allianz Generali Insurance. Il gruppo tedesco, tuttavia, starebbe valutando vie alternative per restare nel mercato indiano
Il gruppo Allianz, secondo quanto rivelato da Bloomberg, starebbe meditando di terminare le sue due joint venture assicurative indiane, Bajaj Allianz Life Insurance e Bajaj Allianz General Insurance, che il gruppo tedesco ha aperto assieme a Bajaj Finserv Ltd (gruppo, quest’ultimo, che detiene una quota del 74% nelle due compagnie).
L’intenzione a uscire dell’accordo, spiega Bloomberg citando fonti a conoscenza del dossier, avrebbe alla base due motivi: da un lato il fatto che il partner indiano non consentirebbe ad Allianz di aumentare le proprie quote a un prezzo scontato, dall’altro il non aver voce in capitolo nelle decisioni strategiche delle due società.
Le tensioni in seno alla gestione delle due società indiane non sono nuove, ma l’attuale situazione di stallo, spiega Bloomberg, avrebbe portato le due joint venture sull'orlo del collasso dopo oltre due decenni di attività. Allianz, sempre secondo le indiscrezioni riportate, starebbe invece cercando di acquistare quote in compagnie assicurative di nuova costituzione per mantenere una presenza in uno dei paesi in più rapida crescita nell’Asia meridionale.
La compagnia danni Bajaj Allianz è la terza più grande del paese in termini di raccolta, mentre la compagnia vita ha asset in gestione (al 31 marzo) per 11,9 miliardi di dollari.
"Allianz ha indicato a Bajaj che, date le sue priorità strategiche, sta valutando attivamente un'uscita dalle joint venture assicurative vita e danni", ha affermato Bajaj Finserv in una dichiarazione successiva all’articolo di Bloomberg.
Il tasso di penetrazione assicurativa dell'India, ovvero il rapporto tra premi e Pil, è inferiore alla metà di quello di paesi come il Sudafrica e il Canada, il che implica forti prospettive di crescita per il settore, come mostrano i dati dell'ente regolatore assicurativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥