Insurance Trade

Allianz Global Investors, ipotesi di vendita

La business unit, secondo la Reuters, sarebbe al centro di una serie di riflessioni da parte dell'assicuratore tedesco

Allianz Global Investors, ipotesi di vendita
Il gruppo Allianz potrebbe presto cedere il controllo della business unit Allianz Global Investors (AllianzGI), società specializzata in asset management che attualmente gestisce risorse per 555 miliardi di euro. Sul tavolo del colosso tedesco delle assicurazioni, stando a quanto riferito dalla Reuters che cita quattro fonti anonime, ci sarebbero al momento varie opzioni: una fusione, una vendita parziale e, appunto, la cessione di una quota di controllo della divisione. 

Amundi e Dws, secondo l'agenzia di stampa, sarebbero le candidate ideali per qualsiasi genere di accordo: le due società, così come la stessa Allianz, hanno preferito non commentare l'indiscrezione. La business unit dell'assicuratore tedesco, considerando anche l'indebitamento, potrebbe essere valutata più di quattro miliardi di euro. Il gruppo, stando a quanto trapelato nei giorni scorsi, starebbe considerando anche l'uscita dalle joint venture assicurative in India.
 
La divisione statunitense di AllianzGI era finita nel 2022 al centro di una disputa legale per le perdite messe a bilancio dai fondi Structured Alpha durante la crisi economica innescata dalla pandemia di coronavirus: la controversia si era conclusa con la definizione di un accordo con il dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti, il pagamento di una sanzione complessiva da sei miliardi di euro e nel 2023, più recentemente, la cessione della maggior parte delle attività della divisione a Voya Financial.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti