Intesa Sanpaolo riorganizza le divisioni di wealth management
Con questa razionalizzazione, il gruppo mira a ottimizzare l’operatività delle fabbriche prodotto, le attività di gestione collettiva e patrimoniale, creando un presidio più specializzato e coordinato nell'asset management
Intesa Sanpaolo vara il riassetto delle fabbriche prodotto di risparmio gestito Eurizon Capital Sgr, Epsilon Sgr e Fideuram Asset Management Sgr. Lo rende noto il gruppo, in una nota.
Eurizon Capital, guidata dall'ad e dg Maria Luisa Gota, diviene quindi l’unico centro per i fondi italiani, inclusi gli alternativi, l’investment center per Banca dei Territori e per la divisione International banks, restando quindi la piattaforma di asset management per lo sviluppo extra captive, in Italia e all’estero. Massimo Mazzini, head of marketing and business development, diventa il vice direttore generale.
All’interno di Fideuram, guidata Lino Mainolfi, ad e dg, è stato creato un investment center, guidato da Davide Elli: si tratta, secondo quanto rivela Intesa Sanpaolo, di un polo di riferimento per i servizi di gestione di portafogli collocati dalle reti di consulenti finanziari e private banker della divisione Private banking.
Questa riorganizzazione sarà il frutto di una serie di fusioni e scissioni che il gruppo elenca nel comunicato e che riportiamo per completezza: Fideuram salirà al 100% di Fideuram Asset Management, acquisendo la quota dello 0,48% detenuta da Banca Finnat Euramerica. Fideuram Asset Management scinderà quindi a beneficio di Eurizon il ramo delle gestioni collettive, che includerà i fondi di diritto italiano (inclusi gli alternativi) e alcune deleghe di gestione di Fideuram Asset Management Ireland; a beneficio di Fideuram le restanti attività non assegnate a Eurizon, riguardanti attività di gestioni patrimoniali, deleghe su fondi impact e fondi di servizio, gestione delle case di investimento terze in ambito multimanager e attività di advisory. A seguito della scissione, Fideuram Asset Management cesserà quindi la propria attività.
Infine, Eurizon Capital scinderà a favore di Fideuram il ramo gestioni patrimoniali private, comprese alcune selezionate gestioni patrimoniali attualmente distribuite dalla divisione Private banking, e incorporerà Epsilon.
"Con questa razionalizzazione – spiega Tommaso Corcos, responsabile wealth management divisions di Intesa Sanpaolo – ottimizziamo l’operatività delle fabbriche prodotto, le attività di gestione collettiva (fondi) e patrimoniale (Gp) e costituiamo un presidio sempre più specializzato e coordinato nell’asset management".
Tutte le operazioni di fusione e scissione, fiscalmente neutrali e senza impatti sul bilancio e sui ratio di Intesa Sanpaolo, saranno completate entro il terzo trimestre 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA