Allianz, nove mesi in positivo
Forte dei risultati raggiunti, la società ha spinto al rialzo l’obiettivo dell’utile operativo per l’intero 2024
Il gruppo Allianz chiude bene i primi nove mesi del 2024. La società, stando a quanto comunicato ieri con una nota stampa, ha totalizzato un giro d’affari complessivo di 133,9 miliardi di euro, mettendo a segno un rialzo del 9,6% su base annua grazie alle positive performance registrate in tutti gli ambiti di business. Bene soprattutto il segmento vita e salute, che archivia i primi nove mesi dell’anno con una performance da 65 miliardi di euro e una crescita del 12,3% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Il profitto operativo si è attestato a 11,8 miliardi di euro, in crescita del 7,9% su base annua grazie principalmente al +12,3% fatto registrare dal business del ramo danni. L’utile netto attribuibile agli azionisti si è fermato invece poco sotto la soglia dei 7,5 miliardi di euro, in deciso aumento (+16,7%) rispetto a quanto messo a bilancio nei primi nove mesi dello scorso anno. L’indice di solvibilità raggiunge infine quota 209%, in miglioramento di tre punti percentuali rispetto alla fine del 2023.
“Allianz ha registrato solide performance nel terzo trimestre dell’anno, archiviando una crescita robusta nel volume di affari, nel profitto operativo e nell’utile netto, rinforzando allo stesso tempo la propria solidità finanziaria”, ha commentato il group ceo Oliver Baete.
Forte dei risultati raggiunti, la società punta adesso a centrare la parte alta dell’obiettivo di un utile operativo di 14,8 miliardi di euro nel 2024, con una possibile variazione pari a più o meno un miliardo di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
allianz,
👥
Oliver baete,