Gruppo Helvetia Italia, ecco il nuovo piano 2025-2027
La strategia prevede tre pilastri chiamati Local customer champion, Global specialist e Focused company
Il Gruppo Helvetia Italia ha presentato la strategia 2025-2027. Il programma si basa, secondo quanto fa sapere la compagnia, "sul rafforzamento della prossimità alla clientela, sullo sviluppo del business retail, aziende e specialty lines e su un'offerta personalizzata dedicata al segmento over 50".
In linea con la nuova strategia di gruppo, annunciata il 12 dicembre scorso durante il capital market day, la compagnia in Italia ha definito un piano che integra sostenibilità finanziaria, centralità del cliente e degli intermediari attraverso l'innovazione. Nello specifico, il piano prevede tre pilastri strategici chiamati Local customer champion, Global specialist e Focused company.
Riguardo il primo punto, il gruppo in Italia vuole "aumentare in modo sostenibile la protezione" dei clienti attraverso una consulenza olistica, "con un focus particolare" sulle piccole imprese, sul retail e, come detto, sul segmento di clientela 50+. Il Gruppo Helvetia Italia vuole valorizzazione la rete distributiva e le sue competenze, "per migliorare l'esperienza e la soddisfazione dei propri clienti".
Sarà strutturata una proposta commerciale che prevede di "capitalizzare" l'attuale offerta e svilupparne una nuova, integrando anche ramo danni e ramo vita, "al fine di offrire - si legge nella nota della compagnia - dei prodotti e servizi di valore per soddisfare pienamente i bisogni dei clienti".
Il secondo pilastro (Global specialist) si basa su "competenze e soluzioni personalizzate", per sviluppare i business aziende e specialty lines, consolidando l'offerta anche per i clienti internazionali e proponendo soluzioni nei settori property & casualty, engineering, bonding, art, marine, financial lines e cyber risk. Il gruppo con questa strategia conferma l'importanza del mercato italiano.
Con il terzo e ultimo pilastro (Focused company) la compagnia in Italia punta a conseguire "eccellenza tecnica e operativa". Saranno investiti nel corso del triennio oltre 40 milioni di euro in iniziative strategche, fa sapere il Gruppo Helvetia Italia, che contemporaneamente si propone di raggiungere "ambiziosi target di eccellenza tecnica, continuando a migliorare la revisione del pricing, la gestione del portafoglio e la continua ottimizzazione della gestione dei sinistri".
Prevista, inoltre, la revisione dei processi in ottica end-to-end grazie all'adozione di soluzioni basate sull'intelligenza artificiale, per aumentare l'efficacia nella gestione dei sinistri. La compagnia prevede quindi un "continuo miglioramento della produttività e della competitività", con una riduzione dei costi, "al fine di sostenere tariffe più competitive e investimenti nell'innovazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA