Insurance Trade

Cnp Assurances, utile netto in rialzo

Risultato a quota 1,6 miliardi di euro nel 2024, in rialzo del 2%. Bene il contributo dell'Italia

Cnp Assurances, utile netto in rialzo
Il gruppo Cnp Assurances ha chiuso il 2024 con un utile netto di circa 1,6 miliardi di euro, in rialzo del 2% su base annua. La raccolta premi è arrivata a 37,4 miliardi di euro, mettendo a segno un balzo del 6% rispetto al 2023. Bene anche la posizione patrimoniale, con l'indice di solvibilità che, nonostante un calo di 16 punti percentuali, si mantiene a un solido 237%. 

La società ha proposto un payout dividend di 791 milioni di euro, con un payout ratio del 50%, pari a 1,12 per azione. “Cnp Assurances registra un'eccellente performance finanziaria ed extra-finanziaria nel 2024, che riflette il successo del nostro modello multi-partner”, ha commentato Marie-Aude Thépaut, direttrice generale della società.

L'Italia si impone come il secondo mercato del gruppo francese. La divisione nazionale, escludendo le branch, ha infatti totalizzato una raccolta premi di 6,7 miliardi di euro e una crescita del 21% su base annua, una delle più alte registrate dal gruppo in tutto il mondo. Una nota della società sottolinea come la crescita del business in Europa, esclusa la Francia, sia stata guidata proprio dalla performance dell'Italia, in netta ripresa dopo un 2023 segnato dalla forte competizione dei titoli di Stato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti