Bancassicurazione, Unicredit lancia il riassetto
La società ha annunciato l’internalizzazione del business vita in Italia
Dopo il blitz su Commerzbank, arriva la mossa a sorpresa di Unicredit anche nel settore delle polizze. L’istituto guidato da Andrea Orcel ha infatti annunciato ieri quello che una nota stampa definisce l’avvio di “un processo strategico di internalizzazione del business vita in Italia”.
Via libera dunque del consiglio di amministrazione alla disdetta degli accordi di bancassicurazione con Cnp Assurances e Allianz, così come all’acquisizione delle partecipazioni dei due partner in Cnp Unicredit Vita e Unicredit Allianz Vita: al perfezionamento dell’operazione, previsto nel corso del 2025, le due società saranno controllate al 100% dall’istituto di credito e saranno integrate nella divisione bancassicurazione, creata recentemente e guidata da Alessandro Santoliquido.
La nota specifica che “il business bancassurance danni non sarà impattato e continuerà a essere gestito attraverso le joint venture con Allianz nei termini comunicati al mercato nel gennaio 2022”.
Il valore di entrambe le acquisizioni sarà definito attraverso una procedura specifica basata su metodologie concordate in precedenza fra le parti: di conseguenza, in attesa della determinazione dei prezzi di acquisto, non è al momento possibile stabilire l’impatto sulla posizione di capitale del gruppo delle due operazioni, che saranno comunque finanziate per cassa.
L’iniziativa, illustra la nota, “consentirà a Unicredit di accelerare la crescita in un settore basato su commissioni e con una buona profittabilità, in cui la banca è già uno dei maggiori operatori, nonché di ottenere sinergie e di migliorare ulteriormente il livello del servizio offerto ai clienti e l’acquisizione delle partecipazioni dei due partner”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA