Generali sale nella holding tedesca, secondo assicuratore del Paese
Subito il 3% con l'obiettivo di raggiungere il 100%, poi delisting nel 2014. Per l'operazione, collocate 15,5 milioni di azioni proprie per un valore di 217 milioni di euro
10/07/2013
Generali ha raggiunto l'accordo per l'acquisizione da un gruppo di investitori privati di una quota del 3% di Generali Deutschland Holding, seconda compagnia del Paese, a un prezzo iniziale di 105 euro per azione, pari a un controvalore complessivo di 171 milioni. Dopo questa acquisizione il Leone di Trieste supererà la soglia del 95%. L'acquisizione sarà completata con uno squeeze-out del rimanente 4%: una sorta di esproprio delle azioni non ancora in mano all'investitore che supera il 95% e vuole arrivare al 100%. Così Generali raggiungerà il pieno controllo della holding. Entro il primo semestre del 2014 il Leone di Trieste otterrà il delisting tedesco e riterrà l'intero risultato netto generato da Generali Deutschland Holding, pari a 504 milioni nel 2012.
A supporto dell'operazione Generali ha avviato e concluso il collocamento di 15,5 milioni di azioni proprie, pari a circa l'1% del suo capitale azionario, per un valore di 217 milioni di euro, con un aumento dell'indice di Solvency I di gruppo pari a 1,2 punti percentuali. Generali prevede di ottenere efficienze fiscali derivanti dal consolidamento fiscale che sarà realizzato in una fase successiva in Germania, e ulteriori sinergie operative. Considerando queste sinergie e sulla base del prezzo dello squeeze out, si prevede che l'investimento genererà valore in termini di utile per azione.
Generali in Germania raccoglie 17,6 miliardi e oltre 13,5 milioni di clienti, classificandosi come secondo operatore assicurativo sul mercato tedesco e leader nei canali diretti. Offre prodotti e servizi vita, danni e malattia attraverso un approccio multicanale.
"Questo investimento - ha commentato in una nota il ceo Mario Greco - genererà valore, con un ritorno superiore al target di redditività fissato nel nostro piano strategico".
In foto: sede di Generali Deutschland Holding
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥