Sara Safe Factor: 50 ragazzi vincono il corso di guida sicura sul circuito di Vallelunga
L’edizione 2012 è partita il 7 marzo, con nuove iniziative e concorsi anche su Facebook
30/03/2012
Educare i giovani alla sicurezza stradale parlando il loro linguaggio e usando i loro strumenti, e soprattutto sfruttando il potenziale espresso da modalità didattiche non convenzionali, come il gioco e il divertimento. Con questo spirito in otto anni il Sara Safe Factor - progetto ideato e portato avanti da Sara assicurazioni in collaborazione con Aci, Aci sport e Seat - ha coinvolto oltre 30mila ragazzi in età da patente di una trentina di città italiane.
L'ottimo risultato di quest'anno ha spinto gli organizzatori a prevedere per l'edizione 2012, partita il 7 marzo, nuove iniziative, giochi on line e concorsi. Nel frattempo stamattina si è svolta la cerimonia finale del Tour 2011 con la premiazione dei 50 migliori classificati al concorso sulla sicurezza stradale promosso sulla pagina Facebook dell'iniziativa. I vincitori hanno avuto la possibilità di frequentare un corso di guida sicura con gli istruttori del centro Aci Sara sul circuito di Vallelunga, e uno di loro, estratto a sorte, si è anche portato a casa una Seat Ibiza.
L'incontro conclusivo di oggi è stata anche l'occasione per analizzare i più recenti dati Aci-Istat sugli incidenti stradali in Italia che - come sottolineato dal presidente dell'Automobile Club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani - evidenziano un picco della mortalità sulle strade tra i 18 e i 22 anni di età". Proprio per sensibilizzare questa fascia di utenti, e veicolare il concetto che rispettare le regole della strada è l'unico modo per salvaguardare la propria incolumità e quella degli altri, Sara ha ideato questo progetto arricchendolo negli anni di nuovi stimoli per coinvolgere sempre di più i ragazzi. "Abbiamo deciso fin dall'inizio di questo nostro esperimento di affidare a dei piloti, che i giovani seguono e ammirano, proprio il compito di insegnare l'educazione stradale", ha sottolineato Alessi, presidente di Sara assicurazioni. "I risultati sono molto incoraggianti e ci spingono a continuare la nostra iniziativa, adeguandola costantemente agli stili di vita e al linguaggio dei ragazzi e delle ragazze del nostro tempo".
Quest'anno il Sara Safe Factor ha visto la partecipazione di due piloti professionisti: Valentina Albanese e Andrea Montermini, che hanno portato la loro diretta esperienza e accompagnato i ragazzi negli incontri e nei test drive eseguiti in 14 città. Le prove pratiche, eseguite in aree appositamente attrezzate e totalmente controllate, hanno consentito ai partecipanti di apprendere l'importanza di una guida corretta e responsabile.
"Siamo molto soddisfatti di questa edizione - ha infine commentato Marco Brachini, direttore marketing di Sara - anche per il successo dello strumento Facebook: in pochi mesi si sono iscritti alla pagina dedicata al Sara Safe Factor quasi 8mila ragazzi, di cui una buona percentuale ha giocato al game on line sulla guida sicura".
L'ottimo risultato di quest'anno ha spinto gli organizzatori a prevedere per l'edizione 2012, partita il 7 marzo, nuove iniziative, giochi on line e concorsi. Nel frattempo stamattina si è svolta la cerimonia finale del Tour 2011 con la premiazione dei 50 migliori classificati al concorso sulla sicurezza stradale promosso sulla pagina Facebook dell'iniziativa. I vincitori hanno avuto la possibilità di frequentare un corso di guida sicura con gli istruttori del centro Aci Sara sul circuito di Vallelunga, e uno di loro, estratto a sorte, si è anche portato a casa una Seat Ibiza.
L'incontro conclusivo di oggi è stata anche l'occasione per analizzare i più recenti dati Aci-Istat sugli incidenti stradali in Italia che - come sottolineato dal presidente dell'Automobile Club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani - evidenziano un picco della mortalità sulle strade tra i 18 e i 22 anni di età". Proprio per sensibilizzare questa fascia di utenti, e veicolare il concetto che rispettare le regole della strada è l'unico modo per salvaguardare la propria incolumità e quella degli altri, Sara ha ideato questo progetto arricchendolo negli anni di nuovi stimoli per coinvolgere sempre di più i ragazzi. "Abbiamo deciso fin dall'inizio di questo nostro esperimento di affidare a dei piloti, che i giovani seguono e ammirano, proprio il compito di insegnare l'educazione stradale", ha sottolineato Alessi, presidente di Sara assicurazioni. "I risultati sono molto incoraggianti e ci spingono a continuare la nostra iniziativa, adeguandola costantemente agli stili di vita e al linguaggio dei ragazzi e delle ragazze del nostro tempo".
Quest'anno il Sara Safe Factor ha visto la partecipazione di due piloti professionisti: Valentina Albanese e Andrea Montermini, che hanno portato la loro diretta esperienza e accompagnato i ragazzi negli incontri e nei test drive eseguiti in 14 città. Le prove pratiche, eseguite in aree appositamente attrezzate e totalmente controllate, hanno consentito ai partecipanti di apprendere l'importanza di una guida corretta e responsabile.
"Siamo molto soddisfatti di questa edizione - ha infine commentato Marco Brachini, direttore marketing di Sara - anche per il successo dello strumento Facebook: in pochi mesi si sono iscritti alla pagina dedicata al Sara Safe Factor quasi 8mila ragazzi, di cui una buona percentuale ha giocato al game on line sulla guida sicura".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥