Insurance Trade

Zurich offre 7,6 miliardi di euro per acquisire Rsa insurance

Sul piatto 550 pence per azione. Entro il 22 settembre la presentazione di un’offerta formale

Watermark 16 9
Zurich Insurance ha avanzato un’offerta per acquistare l’assicuratore britannico Rsa Insurance. Il gruppo svizzero ha messo sul piatto 550 pence per azione, pari a complessivi 5,6 miliardi di sterline (7,6 miliardi di euro), nell’ambito di un’operazione interamente in contanti. Se il deal dovesse andare in porto, si aprirebbe la strada a uno dei più grandi accordi relativi alle assicurazioni a livello europeo.
Il mese scorso, Zurich aveva reso noto di stare valutando una possibile offerta per Rsa, che renderebbe il gruppo svizzero tra i primissimi player nelle assicurazioni commerciali britanniche, agevolando la sua espansione in Canada, America Latina e Scandinavia.
Il cda di Rsa avrebbe già consigliato ai propri azionisti di accettare l’offerta. Zurich deve ora inoltrare un’offerta formale: il termine è stato fissato al 22 settembre.
Le voci di una fusione fra i due assicuratori si rincorrevano da alcune settimane, visto che il gruppo elvetico aveva annunciato a fine luglio di valutare questa possibilità.
Nata nel 1996 dalla fusione di Sun Alliance e Royal Insurance, Rsa Insurance è attiva in Gran Bretagna, Irlanda, Scandinavia, Canada e America latina, ed è quotata alla Borsa di Londra. A fine 2014 il volume dei premi netti ha raggiunto i 7,5 miliardi di sterline , con un utile ante-imposte 275 milioni di sterline.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti