Allianz Italia, bene i profitti operativi al 31 marzo 2017
Il business mix della nuova produzione vita è composto per l'89% da unit linked, mentre il new business value è aumentato del 7,7%
12/05/2017
Allianz Italia ha registrato nel primo trimestre 2017 un utile operativo pari a 355 milioni di euro, in crescita di 50 milioni rispetto all'analogo periodo del 2016. La compagnia sottolinea in una nota come le buone performance dei profitti operativi abbiano contribuito "significativamente ai risultati del gruppo".
Nello specifico dei singoli rami, per il settore danni l'utile operativo è pari a 283 milioni di euro, 56 milioni in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre il combined ratio ha raggiunto l'81,8%, 3,9 punti percentuali meglio dei primi tre mesi del 2016. La raccolta premi del settore ha totalizzato 1.086 milioni di euro, in calo del 3,1% rispetto al primo trimestre del 2016.
Bene il danni non auto, la cui raccolta premi è cresciuta del 2,2%, "anche grazie a forti iniziative commerciali poste in atto a inizio anno", si legge nel comunicato. I premi auto sono invece in riduzione del 6%, con un rallentamento dell'erosione "grazie sia al segmento telematico, in espansione, sia ad azioni a supporto di una crescita sostenibile degli agenti e al rafforzamento delle loro relazioni con la clientela", dicono dalla compagnia.
L'offerta Allianz1 e Allianz1 Business ha raggiunto al 31 marzo 2017 quasi 400 mila polizze vendute dal lancio. "Buon riscontro" ha avuto la soluzione telematica pay-how-you-drive, Allianz Bonus Drive.
Nel ramo vita, nel primo trimestre 2017, l'utile operativo è ammontato a 71,8 milioni di euro, con un calo dell'8,1% rispetto al primo trimestre del 2016, mentre i premi hanno toccato i 2,6 miliardi, in crescita del 2,7%. Il business mix della nuova produzione è composto per l'89% da unit linked, mentre il new business value è aumentato del 7,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e margine è passato dal 2% al 2,2%.
La compagnia sottolinea che "il canale agenti ha fatto registrare un forte andamento specialmente nelle polizze Temporanee caso morte (+14,1% anno su anno), confermando al contempo la crescita nelle unit linked (+22,9%)".
Infine, per quanto riguarda Genialloyd, la compagnia diretta ha fatto registrare premi per 177 milioni di euro, in aumento del 3,9% e il giro d'affari della bancassurance è aumentato del 63,4%, con premi per 61 milioni.
I NUMERI DEL GRUPPO
A livello di gruppo, l'utile operativo del primo trimestre è aumentato del 9,4% a 2,9 miliardi ma l'utile netto è diminuito del 15,3% a 1,8 miliardi, a causa, spiega la società, di ricavi straordinari "dalla vendita di partecipazioni finanziarie inclusi nel primo trimestre 2016". I ricavi sono risultati pertanto in crescita del 2,5% a 36,2 miliardi.
Nel ramo vita l'utile operativo nel trimestre è salito del 35,5% a 1,2 miliardi e la raccolta premi dell'1,3% a 16,9 miliardi; per quanto riguarda il settore danni i profitti operativi sono invece scesi del 12,7% a 1,3 miliardi ma la raccolta premi è salita a 17,7 miliardi. Lieve peggioramento per il combined ratio, passato al 95,6%, dal 93,3%.
Il gruppo ha ribadito, anche in questa circostanza, come già in assemblea, i target dell'utile operativo 2017 a 10,8 miliardi, con uno forchetta di più o meno 500 milioni di euro.
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