Ing esce dal settore bancassicurativo
La controllata Nationale Nederlanden pronta per l’Ipo
05/06/2014
Ing esce dal settore assicurativo Ing rinuncia al settore assicurativo ed è pronta a collocare la propria controllata Nationale Nederlanden, attiva in Europa e Giappone. Con questa operazione, il colosso olandese esce dal settore della bancassicurazione, dove operava soprattutto nei rami vita attraverso il collocamento di prodotti di previdenza, polizze vita, gestione degli investimenti.
L'Ipo è prevista entro la fine dell'anno o anche prima se le condizioni di mercato lo permetteranno. Ralph Hamers, ceo del gruppo, ha fatto sapere che NN ha attualmente un valore di 14,7 miliardi di euro, con un risultato operativo al primo trimestre 2014 pari a 295 milioni di euro, nonché una posizione di leadership in Olanda, sia nel ramo vita sia nel danni.
Con la quotazione in borsa - ha precisato sempre il top manager - avremo sostanzialmente raggiunto il riposizionamento di Ing come banca pura, mentre per NN sarà il passo fondamentale nel cammino per diventare una società indipendente". La quotazione riguarderà tutte le azioni ordinarie possedute da Ing, che cederà più del 50% della sua partecipazione prima del 31 dicembre 2015 e le azioni rimanenti entro il 31 dicembre 2016.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥
Ralph hamers,