Anche il welfare diventa 4.0
Come ogni aspetto della vita aziendale, anche i benefit devono adeguarsi all’era digitale. Bnp Paribas Cardif punta su iniziative innovative e allo stesso tempo concrete
20/12/2017
L’innovazione digitale nelle imprese nasce con l’intento di rendere più efficiente il lavoro e di consentire una più semplice conciliazione della vita professionale con quella privata. Spesso tuttavia non è così: anche nell’era dell’innovazione conciliare il lavoro con gli impegni familiari e personali è complicato. Da questa riflessione è partito il progetto di Bnp Paribas Cardif, che punta su una nuova cultura aziendale che sappia rispondere concretamente ai bisogni emergenti dei propri lavoratori. Una strada sempre più seguita dalle imprese: secondo un’indagine Doxa, negli ultimi sei anni sono aumentate del 52% quelle che attuano misure a sostegno del benessere dei dipendenti.
Le iniziative della compagnia non si limitano alla flessibilità dello smart working, ma comprendono incontri educativi e momenti formativi su tematiche quali salute, alimentazione, fino ad argomenti sensibili e attuali quali vaccini, bullismo e cyberbullismo. All’interno dell’ambiente e dell’orario lavorativo si possono così seguire corsi su alimentazione e prevenzione a tavola, effettuare checkup medici presso centri convenzionati, portare i figli al lavoro o coinvolgerli in attività ricreative come lavoretti di giardinaggio nel parco della struttura, assistere a conferenze sui temi della sicurezza web. E’ il welfare aziendale 4.0: una concezione più moderna dei benefit aziendali, che devono essere adeguati ai cambiamenti sociali e sostenere le persone nelle loro vite sempre più complesse.
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