Novi product recall cost, così le aziende alimentari possono stimare le perdite
Aig lancia un tool in grado di stimare l'entità del danno per l'impresa in caso di ritiro di un prodotto dal mercato
08/05/2014
Uno strumento di gestione del rischio, rivolto alle aziende del settore alimentare, per stimare i costi diretti e indiretti in caso di ritiro di prodotti. A lanciarlo è Aig, con il nome di Novi product recall cost estimator. Rivolto alle aziende con un fatturato superiore ai cinque milioni di euro, il tool non si esprime in termini di probabilità di subire un danno, ma ne descrive l'entità in caso di peggior scenario, sulla base dell'elaborazione effettuata da un algoritmo che stima l'entità della perdita. Novi product recall cost non è uno strumento per sottoscrivere la copertura, ma un tool utilizzabile dalle aziende alimentari per determinare se la copertura Ritiro prodotti possa essere utile. Il tool è disponibile on line, gratuitamente, per ogni azienda del settore alimentare.
Per lo sviluppo del tool, la compagnia si è avvalsa della collaborazione di Nsf International, una società di consulenza specializzata nel campo della sicurezza alimentare.
Per l'utilizzo del tool Novi le aziende possono registrarsi on line sul sito www.aig.co.it/NOVI. Aig prenderà in considerazione solamente le aziende produttrici di bevande e di alimenti; entro tre giorni dalla richiesta, l'azienda riceverà un questionario in pdf con una serie di quesiti necessari per raccogliere informazioni relative alla tipologia di prodotti, al fatturato, alla dimensione dei lotti, alla percentuale di materie prime che vengono testate, alla provenienza delle stesse. Alcune domande vertono sui temi della sicurezza alimentare e della gestione del rischio. Il questionario viene generalmente compilato da persone diverse in azienda: il responsabile finanziario compilerà le parti quantitative mentre il responsabile della qualità si dedicherà alla sezione qualitativa. Una volta terminato il questionario, l'algoritmo sarà in grado di calcolare la massima entità del danno che può derivare da un ritiro del prodotto. Il risultato viene successivamente trasmesso alla Società che ha richiesto le informazioni entro circa tre giorni.
Per lo sviluppo del tool, la compagnia si è avvalsa della collaborazione di Nsf International, una società di consulenza specializzata nel campo della sicurezza alimentare.
Per l'utilizzo del tool Novi le aziende possono registrarsi on line sul sito www.aig.co.it/NOVI. Aig prenderà in considerazione solamente le aziende produttrici di bevande e di alimenti; entro tre giorni dalla richiesta, l'azienda riceverà un questionario in pdf con una serie di quesiti necessari per raccogliere informazioni relative alla tipologia di prodotti, al fatturato, alla dimensione dei lotti, alla percentuale di materie prime che vengono testate, alla provenienza delle stesse. Alcune domande vertono sui temi della sicurezza alimentare e della gestione del rischio. Il questionario viene generalmente compilato da persone diverse in azienda: il responsabile finanziario compilerà le parti quantitative mentre il responsabile della qualità si dedicherà alla sezione qualitativa. Una volta terminato il questionario, l'algoritmo sarà in grado di calcolare la massima entità del danno che può derivare da un ritiro del prodotto. Il risultato viene successivamente trasmesso alla Società che ha richiesto le informazioni entro circa tre giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA