Insurance Trade

Generali inaugura il mercato delle Insurance Linked Securities

Un contratto triennale di riassicurazione a copertura delle catastrofi in Europa

Watermark 16 9
Generali ha stipulato un contratto triennale di riassicurazione con Lion I Re, uno special purpose reinsurance vehicle irlandese, che coprirà le possibili perdite catastrofali subite dal gruppo a seguito di tempeste in Europa. Generali potrà modificare su base annuale la copertura e il premio entro uno specifico range.
Lion I Re Il, quindi, ha proceduto al collocamento di un bond Indemnity di questo tipo per la prima volta in assoluto in Europa, attraverso una tranche di titoli di debito per 190 milioni di euro.

Si tratta, come ricorda una nota del gruppo di un "innovativa operazione, che fornisce una copertura totalmente garantita da attivi di alto merito creditizio per l'intero periodo di rischio", grazie alla quale "Generali può contare su una capacità riassicurativa pluriennale a livelli di prezzo competitivi". Il buon esito dell'operazione ha permesso di aumentare la protezione fornita a Generali del 27% rispetto agli iniziali 150 milioni. Generali pagherà un premio annuo del 2,25% sui 190 milioni di copertura, importo che Lion I Re pagherà agli investitori sotto forma di interessi sui titoli in aggiunta al rendimento del collaterale.
"In base alle condizioni dell'offerta - si legge nella nota - se una tempesta, in un'area geografica che include 16 Paesi europei, dovesse provocare al gruppo Generali perdite superiori a 400 milioni di euro (e fino a 800 milioni), tutto o parte dell'ammontare degli interessi e del capitale pagabile agli investitori sarà ridotto di un importo direttamente collegato alle perdite registrate dal gruppo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti