Esigenza etica e profitto sano
03/04/2012
In Europa vige un sistema di regolamentazione dei mercati finanziari evidentemente diverso da quello degli Stati Uniti. La solidità di tutte le imprese, settore assicurativo compreso, passa oggi nel nostro Paese attraverso un capitalismo attento alla trasparenza, e quindi al profitto sano", a una solidità come base per poter sopravvivere e, perché no, anche crescere all'insegna di una immagine aziendale e reputazione inattaccabili. Così si spiega la crescente attenzione alla Corporate Social Responsibility (Csr), che vede al centro delle strategie delle compagnie la valorizzazione del capitale umano, la cura per l'ambiente e l'eliminazione degli sprechi. I modelli strategici sono improntati alla sostenibilità, le aree di business gestite unendo gli obiettivi economici con attività misurabili e verificabili. In questo contesto, cambia anche l'attenzione al cliente e al servizio prestato. Sono attività che vengono svolte nonostante i vari nodi "di sistema" (la discussione aperta in tema di liberalizzazioni ne è solo un esempio). E che dimostrano il valore di un percorso, avviato forse più per necessità economica che per "bontà", in cui il dipendente, la formazione degli agenti, il servizio al cliente si inseriscono in un contesto più ampio di gestione finanziaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
finanza,
👥