AI e catastrofi naturali: ecco la convention di Anapa
Appuntamento in programma il prossimo 6 febbraio presso l’Excelsior Hotel Gallia di Milano
Si terrà il prossimo 6 febbraio a partire dalle ore 14:00, presso l’Excelsior Hotel Gallia di Milano, la convention nazionale di Anapa Rete ImpresAgenzia. Al centro dell’evento, aperto a tutti gli agenti, due temi di stretta attualità per la categoria: l’obbligo per le imprese di sottoscrivere una polizza assicurativa contro le catastrofi naturali e il processo di digitalizzazione in corso nel mercato, in particolare per quanto riguarda il fenomeno dell’intelligenza artificiale e della gestione dei dati, tema quest’ultimo, si legge in una nota dell’associazione, “dalla cui soluzione dipende anche il rinnovo dell’accordo nazionale agenti, scaduto da ben 19 anni, e quindi la possibilità di costruire relazioni industriali adeguate alla nuova frontiera tecnologica”.
La convention, che si aprirà con un intervento di Vincenzo Cirasola (nella foto), sarà suddivisa due momenti dedicati ai temi al centro dell’evento. Il primo, focalizzato sulla consulenza e sulla sfida delle catastrofi naturali e moderato da Chiara Frigerio, segretario generale del Cetif, sarà introdotto Riccardo Cesari, membro del consiglio dell’Ivass, e proseguirà con una tavola rotonda a cui parteciperanno Roberto Arena, vice presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia, Giovanni Calabrò, capo di gabinetto e responsabile del dipartimento affari legali di Agcm, Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua, Massimo Monacelli, general manager di Generali Italia, Enrico San Pietro, insurance general manager di UnipolSai, e Bruno Scaroni, ceo di Zurich Italia.
Dati e intelligenza artificiale saranno invece al centro di una tavola rotonda moderata da Paolo Gatelli, senior research manager di Cetif, che vedrà la partecipazione di Antonio Caleari, associate partner di Ibm Consulting – Ibm Italia, Umberto Guidoni, co-direttore generale dell’Ania, e Paolo Iurasek, vice presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia, oltre a un nutrito numero di presidenti di gruppi agenti: Pierangelo Colombo (Gaav), Mauro Preatoni (Gar), Federico Serrao (Gagi) ed Enrico Ulivieri (Gaz).
“La qualità dei panelist che interverranno al dibattito sono una testimonianza dell'interesse e della reputazione che in questi anni Anapa Rete ImpresAgenzia è riuscita a guadagnarsi”, ha commentato Cirasola. “Vorrei inoltre sottolineare il carattere aperto e pluralista del nostro incontro: a differenza delle normali convention – ha proseguito – al meeting sono invitati a partecipare, fino all'esaurimento dei posti, tutti gli agenti che saranno interessanti anche se appartenenti ad altre organizzazioni. Una conferma in più di come Anapa Rete ImpresAgenzia sia interessata a discutere i contenuti dell'azione sindacale indipendentemente dalle appartenenze di ciascuno”, ha concluso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA