Insurance Trade

Recupero crediti, in Italia è più difficile

Euler Hermes assegna al Belpaese un profilo di complessità alto

Watermark 16 9
Nella classifica mondiale di efficienza nei processi di recupero crediti, l'Italia si posiziona al 27esimo posto sulle 44 nazioni analizzate dallo studio chiamato Il buono, il brutto e il cattivo", realizzato da Euler Hermes. L'Italia è stata inserita nella stessa fascia di Usa, Turchia, Brasile e India, Stati in cui le azioni di recupero dei crediti hanno un elevato livello di complessità. 

L'analisi, che si basa su tre fattori che influenzano le dinamiche di recupero, ovvero le abitudini di pagamento, le tortuosità legali e i rischi di insolvenza, vede quindi il nostro Paese tra quelli in cui recuperare i propri crediti è molto più tortuoso. "I comportamenti e le abitudini di pagamento delle imprese italiane - scrive l'assicuratore dei crediti del gruppo Allianz - sono tra i meno virtuosi in Europa, così come la media dei Dso (giorni di incasso di un credito) che è elevata (oltre 100) e ben distante dagli standard definiti dalla Direttiva europea. Lente e complesse le procedure giudiziarie, con costi elevati e sentenze dei tribunali che si fanno attendere per anni. Iniziare quindi un'azione legale è quasi sempre irragionevole. Quando il debitore è invece insolvente, i meccanismi di rinegoziazione del debito sono poco utilizzati come pratica, mentre la liquidazione (fallimento) rimane il percorso predefinito, che in genere lascia poche opportunità ai creditori per il recupero del credito".

In testa alla classifica, invece, brillano i Paesi che presentano meno difficoltà, cioè Svezia, Germania e Austria; mentre la Russia, gli Emirati Arabi e l'Arabia Saudita chiudono la classifica perché ancora arretrati nella semplificazione delle procedure per il recupero dei pagamenti.

Euler Hermes, nello studio, ha anche stilato un vademecum per le imprese con le cinque best practice da seguire per ridurre al minimo il rischio di mancato recupero: mai sottovalutare il contesto economico; negoziare sempre con fermezza; evitare le procedure giudiziarie; ricordarsi che recuperare i crediti da debitori insolventi è arduo e che far passare il tempo moltiplica la difficoltà di recupero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti