L'Agcm multa Telepass
Sanzione da due milioni di euro per una pratica commerciale ingannevole nella distribuzione di polizze auto
L'Agcm ha irrogato una sanzione da due milioni di euro a Telepass spa e Telepass Broker spa per una pratica commerciale ingannevole nella distribuzione di polizze Rc auto tramite app. L'Antitrust, come si legge in una nota, “ha accertato che le due società hanno condiviso le informazioni sui propri utenti con compagnie e intermediari di assicurazione, con cui hanno concluso contratti di distribuzione di polizze, senza averli adeguatamente informati sulla raccolta e sul modo di utilizzo dei loro dati, anche a fini commerciali”. La pratica avrebbe riguardato gli abbonati a Telepass Family e Telepass Viacard.
Nello specifico, come prosegue l'Antitrust nella nota, “l’informazione fornita in sede di presentazione del servizio si limitava a enfatizzare la semplicità, la velocità e la convenienza economica della procedura, ma non che i dati venivano utilizzati da Telepass per finalità commerciali diverse rispetto a quelle per cui erano raccolti, ossia la fornitura del preventivo”. I clienti non avrebbero inoltre ricevuto una chiara informativa sull'effettiva rappresentatività dei fornitori delle polizze, non essendo specificato che alcuni di questi sono semplici intermediari che operano su mandato di non individuate compagnie. Le società non avrebbero infine fornito informazioni sui criteri e sui parametri seguiti per la selezione del preventivo, limitando la possibilità per i consumatori di effettuare una scelta consapevole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA