Insurance Trade

Il Mimit monitora Preventivass

L’attenzione sul preventivatore nell’ambito di un gruppo di lavoro sull’Rca istituito presso il ministero, a cui partecipano Ivass e Agcm, e coordinato da Mister Prezzi

Il Mimit monitora Preventivass
Il Preventivass è attualmente oggetto di un attento monitoraggio presso il Mimit, nell’ambito di un gruppo di lavoro dedicato all’Rc auto, istituito presso il ministero e coordinato dal Garante per la sorveglianza dei prezzi, Benedetto Mineo. A rivelarlo, rispondendo nell’aula della Camera dei Deputati a un’interpellanza urgente della Lega sulle presunte criticità del sistema Rca, è stato Luigi D’Eramo, sottosegretario all’Agricoltura.

Il tavolo di lavoro, ha spiegato D’Eramo, coinvolge, oltre al Mimit anche l’Ivass, l’Agcm, la Banca d’Italia e la Direzione generale consumatori e mercato del Mimit. “L’obiettivo – ha osservato il sottosegretario – è quello di esaminare proposte di miglioramento del sistema di preventivazione, che potrebbero tradursi in specifiche proposte normative per rendere lo strumento ancora più efficace e aderente alle esigenze del mercato”.
D'Eramo ha inoltre riferito che “secondo i dati forniti dall’Ivass, nel 2024 il preventivatore ha elaborato oltre 86 milioni di preventivi, attraverso diverse modalità di accesso, garantendo così un ampio utilizzo da parte di intermediari e consumatori”.

Per il sottosegretario, il Preventivass “rappresenta uno strumento fondamentale per assicurare ai consumatori la possibilità di confrontare le diverse offerte di polizze Rc Auto in maniera trasparente e uniforme”. La modalità di accesso online, ha inoltre fatto rilevare, “permette agli intermediari di ottenere i preventivi direttamente attraverso i sistemi gestionali delle compagnie assicurative per le quali operano. Questo consente di evitare inserimenti manuali multipli, riducendo il rischio di errori e facilitando l'adempimento degli obblighi regolamentari”.

L’Ivass, ha aggiunto, “ha adottato specifiche misure nei confronti di talune imprese che non utilizzavano correttamente il preventivatore pubblico, di vigilare costantemente sulla corretta alimentazione del sistema di preventivazione da parte delle imprese e che provvederà a segnalare senza indugio all’Agcm eventuali comportamenti finalizzati a neutralizzare gli effetti pro-competitivi del preventivatore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti