Assicurazioni vita in Cina, le insolvenze sono il rischio chiave
Fitch, nella sua analisi sul Paese, tuttavia, fa notare quanto la crescita del mercato sia ancora abbastanza robusta
![Assicurazioni vita in Cina, le insolvenze sono il rischio chiave](/system/pictures/pictures/000/022/044/wide/shanghai-3459422_640.jpg?1618846413)
Il settore cinese delle assicurazioni vita ha registrato una crescita dei premi del 6,9% nel 2020, un dato sostanzialmente dimezzato rispetto al +12,8% fatto segnare nel 2019. Fitch, nella sua analisi sul mercato vita nel Paese, tuttavia, fa notare quanto questa crescita sia ancora abbastanza robusta e segua un andamento incrementale tra il primo e il secondo semestre dell’anno scorso, grazie alla rimozione delle misure di contenimento del virus e del recupero di un sentiment positivo del mercato. L’economia cinese già dal giugno del 2020 ha iniziato a normalizzarsi e il deficit fiscale è stato ridimensionato.
L’esposizione degli assicuratori è tuttavia più alta e soffre dell’aumento delle insolvenze. Il risultato operativo medio delle assicurazioni vita cinesi è più debole anche a causa dei rimborsi fiscali dell’anno precedente. L’esposizione delle compagnie cinesi alle insolvenze resta, secondo Fitch, il rischio chiave e in futuro il mercato vita del Dragone sarà sempre più sensibile all’accresciuta volatilità dei mercati, con il rischio di una conseguente maggiore svalutazione degli asset. Infine, il settore salute continuerà a essere il segmento in più rapido sviluppo, dopo aver fatto registrare nel 2020 una crescita del 13,4% contro il 5,4% delle polizze vita tradizionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥