WhatsApp, le possibilità per le assicurazioni
Un rapporto dell'Italian Insurtech Association ha analizzato le potenzialità dell'app di messaggistica per il settore delle polizze
Tre italiani su quattro utilizzano uno smartphone e uno su due, più nello specifico, usufruisce dei servizi di WhatsApp: in pratica, in valori assoluti, oltre trenta milioni di italiani si scambiano ogni giorno messaggi sulla piattaforma della galassia Facebook. Il network dell'Italian Insurtech Association è partito da questi dati per sondare le potenzialità dell'app di messaggistica istantanea nel mercato assicurativo. La ricerca è stata realizzata insieme a Xceedance, Reale Group, Europ Assistance Italia, Wide Group, Photocert, Zelros e Axieme.
Il quadro che ne è emerso è quello di un settore che sfrutta sì le opportunità offerte dall'applicazione, ma forse non ancora in maniera compiuta. Compagnie e intermediari utilizzano infatti la piattaforma per supportare la clientela nella gestione sinistri, per inviare documenti di polizza o per seguire i processi di reclamo. Ancora poco esplorate sono invece le possibilità in materia di marketing e generazione di lead, utilizzando un canale che consente di interfacciarsi direttamente con più della metà della popolazione nazionale. E altre opportunità ancora potranno sorgere con i nuovi aggiornamenti dell'applicazione: da tempo, per esempio, si ipotizza un'integrazione dei servizi di pagamento nella piattaforma, cosa che potrebbe avere risvolti commerciali interessanti per compagnie e intermediari (ma non solo). Sullo sfondo restano tuttavia anche gli ostacoli, a cominciare dalla privacy e dalla gestione dei dati personali della clientela.
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