Sostenibilità: in aumento le scelte green degli italiani
Secondo l’indagine di Agos e Eumetra, aumenta la propensione di acquisto virtuoso, soprattutto nei settori della mobilità e dell’edilizia
27/10/2023
Sono stati presentati nei giorni scorsi i risultati della 2ª edizione dell’osservatorio Agos Insights 2023. I nuovi consumi sostenibili: l’indagine sulle abitudini green degli italiani, realizzata da Agos in collaborazione con Eumetra. Nello specifico, la ricerca analizza lo scenario macroeconomico dell’anno in corso, prendendo in considerazione i principali trend che hanno influenzato le scelte di spesa delle famiglie. In un contesto di incertezza economica e instabilità geopolitica, emerge un lieve e diffuso calo nell’attenzione rivolta alle questioni di sostenibilità da parte degli intervistati, sebbene le nuove generazioni continuino a perseguire le loro abitudini green nel quotidiano.
Nonostante i consumatori siano spesso orientati verso prodotti più convenienti indipendentemente dalle caratteristiche green, l’indagine evidenzia un aumento delle scelte di acquisto virtuose, soprattutto con riferimento all’uso di energia da fonti rinnovabili (+9 % rispetto al 2022), all’acquisto di vestiti usati (+5% rispetto al 2022) e alla mobilità sostenibile (+10% rispetto al 2022). Proprio in tema di mobilità, gli intervistati dimostrano grande consapevolezza rispetto all’impatto dei mezzi a combustione sull’ambiente circostante, anche se l’automobile si conferma il mezzo più utilizzato (63%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA