Insurance Trade

Ntt Data, le nuove frontiere dell'intelligenza artificiale

Un white paper della società di consulenza e servizi IT analizza l'impatto della tecnologia nel settore assicurativo

Ntt Data, le nuove frontiere dell'intelligenza artificiale
Il 43% delle compagnie assicurative a livello globale ha già implementato l'intelligenza artificiale nella propria organizzazione. E chi non l'ha ancora fatto, almeno nella stragrande maggioranza dei casi (92%), si propone di adottarla nel prossimo futuro. Il nuovo white paper di Ntt Data, intitolato Rivoluzionare l'insurance con il potere dei dati e dell'intelligenza artificiale, fotografa uno scenario di mercato che appare sempre più propenso all'utilizzo delle nuove tecnologie.

La rivoluzione di dati e intelligenza artificiale sembra infatti aver già generato benefici consistenti alle compagnie. La tecnologie si è rivelata estremamente utile nel posizionamento strategico dei prodotti e nell'individuazione del target dei clienti.

“Negli ultimi anni, il settore assicurativo ha dovuto adattarsi a un mondo in continua evoluzione, e la tecnologia ha svolto un ruolo fondamentale in tal senso”, ha commentato Sergio Dizza, head of insurance di Ntt Data Italia. “Ancora oggi, i trend continuano a mutare: le proiezioni sui prossimi anni ci dicono che l’intelligenza artificiale – ha aggiunto – giocherà un ruolo sempre più centrale nei processi aziendali e sarà utilizzata in ambiti quali la customer experience, il pricing e l’individuazione delle frodi.”

Le sfide del prossimo futuro, stando ai risultati del white paper, saranno date principalmente dalla gestione di attività data-intensive e dalla richiesta di elevati requisiti di codifica, nonché da un miglioramento degli standard di comunicazione per raccogliere informazioni chiave e gestire i dati i maniera efficiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ntt data,
👥 Sergio dizza,

Articoli correlati

I più visti