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Dalla Digital Transformation innovazione e personalizzazione per il mercato assicurativo Contenuto sponsorizzato

Secondo una ricerca di Cetif e Ntt Data, il settore è maturo per adottare soluzioni all'avanguardia nell'ambito dei pagamenti

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I risultati, pubblicati a ottobre 2014, della ricerca Payment4Insurance: innovazione nei canali e nei sistemi di pagamento per le compagnie assicurative, svolta da CeTIF (Università Cattolica di Milano) in collaborazione con Ntt Data, IT service provider e partner per l’innovazione mondiale, rivelano che il settore assicurativo è ormai maturo per adottare soluzioni innovative in ambito pagamenti.

Sergio Dizza, vp Insurance di Ntt Data Italia, spiega a Insurance Connect: “l’approccio da noi identificato consente alle compagnie di abilitare i propri clienti all’uso dei mezzi di pagamento preferiti, supportare l’efficientamento di processi e relative architetture IT e perseguire sensibili risultati di cost saving, indirizzando dinamicamente le transazioni sui provider più convenienti”.

L’innovazione nei sistemi di pagamento s’inserisce in un contesto di profondo cambiamento in atto nel mercato assicurativo. L’aumento della concorrenza, la tensione sulla redditività dei canali distributivi tradizionali e l’evoluzione dei comportamenti dei clienti sono opportunità che la compagnia può cogliere introducendo le innovazioni offerte dalla digital transformation.

Tale scenario sta portando le compagnie a ripensare i propri modelli di servizio mediante scelte strategiche coerenti con la segmentazione della clientela, le sue esigenze, i nuovi canali e prodotti/servizi. L’effetto più rilevante di queste evoluzioni è l’apertura a nuovi modelli, che coniughino la soddisfazione del consumatore in termini di autonomia e utilizzo dei canali remoti con il valore costituito da una relazione personale con gli intermediari.

“Le direttrici su cui si giocherà la sfida – prosegue Dizza – sono: conoscenza e fidelizzazione dei clienti, innovazione e personalizzazione di prodotti/servizi offerti, concentrazione delle reti di distribuzione su attività di vendita e caring del cliente, revisione dei modelli di servizio ed efficientamento delle operation. In tal senso, è indispensabile poter analizzare i dati su abitudini e comportamenti della clientela per gestire sempre più efficacemente la relazione con l’assicurato e proporre prodotti distintivi e a valore aggiunto. NTT DATA lavora costantemente a livello Global all’osservazione e analisi di questi trend, per creare soluzioni e approcci, come ad esempio Pay4Insurance, in grado di supportare le compagnie nella valutazione e adozione di quegli elementi d’innovazione che sempre di più indirizzeranno la competizione”.


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👥 Sergio dizza,

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