Insurance Trade

Imprese, che fatica il digital

Lo rivela Capgemini e Mit Sloan Management Review

Watermark 16 9
La trasformazione digitale rappresenta per le aziende l'opportunità di un cambiamento radicale offerto dalla convergenza di nuove tecnologie digitali quali social media, mobile, analytics e dispositivi embedded. La ricerca dal titolo Embracing digital technology: a new strategic imperative, realizzata a livello mondiale da Capgemini in collaborazione Mit Sloan Management Review, prova a spiegare i motivi per i quali le imprese faticano ad affrontare e gestire la trasformazione digital. Dallo studio è emerso un forte divario: sebbene appaiano chiare ed evidenti le opportunità insite nel processo di trasformazione digital, non lo sono al contrario le modalità e la direzione da seguire per giungere all'obiettivo.

Gli oltre 1.500 executive di 106 Paesi coinvolti nell'indagine hanno affermato di avere ben chiari i vantaggi delle nuove tecnologie digitali. Il 78% di essi ritiene che nel prossimo biennio la digital transformation giocherà un ruolo critico nelle rispettive aziende. Dove la trasformazione digitale è una voce sempre presente nell'agenda del management, l'81% degli intervistati la reputa una soluzione in grado di fornire un forte vantaggio competitivo al business. Nonostante tale livello di convincimento, i business leader faticano a tradurre l'opportunità in una visione di cambiamento o in una roadmap di intervento. Per il 63% degli intervistati la propria azienda adotta infatti un ritmo di evoluzione tecnologica troppo lento.

Priorità in competizione tra loro e mancanza di competenze digitali rappresentano le due principali sfide per la realizzazione. Uno degli ostacoli più citati è la mancanza di urgenza, o l'assenza di una situazione disastrosa. Inoltre, solo il 36% dei dirigenti ha condiviso con i dipendenti una visione a supporto della digital transformation (ma di questo terzo che lo ha fatto, il 93% dei dipendenti risulta sostenerla con convinzione). Solo metà delle imprese crea dei business case a supporto degli investimenti nel digitale. Nel 40% dei casi, gli intervistati hanno affermato di non disporre di alcuna pratica di governance formale a supporto della digital transformation; attualmente solo il 26% fa leva sui Kpi per valutare i progressi.

C'è un chiaro invito all'azione per i business leader", sottolinea Maurizio Mondani, ceo di Capgemini Italia, che sottolinea come l'alta dirigenza giochi un ruolo determinante "nell'attuazione del processo di digital transformation ricoprendo posizioni che permettono di superare alcuni degli ostacoli maggiori, quali la definizione e la comunicazione di una visione e la gestione della trasformazione presso le singole funzioni aziendali. Sebbene le opportunità di ottimizzare le performance siano riconosciute, l'esecuzione concreta resta complessa. Tuttavia c'è solo una mossa davvero sbagliata: quella di non farne alcuna".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

capgemini,
👥

Articoli correlati

I più visti