Insurance Trade

Banco Desio, utili e ricavi in crescita nei nove mesi

A ottobre emesso il primo green bond per un ammontare complessivo di 40 milioni di euro, destinato al finanziamento di eligible green asset e coerente con la strategia Esg del gruppo

Banco Desio, utili e ricavi in crescita nei nove mesi
L'utile netto consolidato dei primi nove mesi del 2024 per Banco Desio è stato pari a 116,4 milioni di euro, in aumento del 20,9% anno su anno. Il dato è però in diminuzione del 48,4% tenendo anche conto delle poste straordinarie del primo semestre 2023, pari a 130,8 milioni: in particolare, fanno sapere dal gruppo, il risultato registrato nel terzo trimestre 2023 risentiva degli effetti positivi non ricorrenti derivanti dall’acquisizione dei rami d’azienda di Bper, con la rilevazione del badwill provvisorio lordo di 66,7 milioni di euro, risultante dal processo di purchase price allocation ai sensi dell’Ifsr. 

I ricavi sono stati comunicati dalla banca anch'essi in crescita e precisamente dell'11,5%, con un margine di interesse del 10% e commissioni nette in aumento dell'8,6%. Il roe annualizzato è all'11,7% e il cost income ratio al 54,9%. Banco Desio segnala anche un ulteriore rafforzamento di 48 punti base, con un Cet1 al 17,67% e un Tcr al 18,45%.

L'11 settembre scorso, Banco Desio ha annunciato di aver aderito ai Principi per l'investimento responsabile (Pri) delle Nazioni Unite, il più importante organismo globale per la finanza responsabile: gli aderenti si impegnano a seguire alcuni principi fondamentali che promuovono l’integrazione dei temi Esg nell’analisi, nelle decisioni di investimento e nella gestione degli attivi.
A questo si collega l'emissione del primo green bond (primo ottobre 2024), un'obbligazione senior preferred coerente con il Green bond framework del gruppo per un ammontare complessivo di 40 milioni di euro. L’elevata domanda ha consentito di chiudere l’offerta dopo sei giorni. "L’emissione, i cui proventi saranno destinati al finanziamento e/o al rifinanziamento di eligible green asset - si legge nel documento della banca -, si integra nella strategia Esg del Banco Desio e rappresenta la concreta realizzazione di obiettivi di sostenibilità ambientale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti