Agricoltura e finanza, tre miliardi di euro da Crédit Agricole Italia
Biologico, sostenibilità, transizione energetica, Dop economy, innovazione e coinvolgimento dei giovani imprenditori nella governance: come cambia il settore primario nell'analisi realizzata della banca e da Sda Bocconi
Crédit Agricole Italia mette a disposizione degli operatori del settore agricolo un nuovo plafond di tre miliardi di euro per finanziamenti finalizzati a sostenere i progetti di sviluppo sostenibile. Nell’ultimo anno le nuove erogazioni di Crédit Agricole Italia verso il comparto agri-agro ammontano a circa un miliardo.
L'agricoltura è un settore "in grande trasformazione" secondo quanto emerge dal secondo rapporto Agricoltura tra innovazione e sostenibilità, realizzato dall'Invernizzi Agri Lab di Sda Bocconi School of management in partnership con Crédit Agricole Italia e presentato al Crédit Agricole Green Life di Parma.
In questa edizione l’analisi si è focalizzata su biologico, sostenibilità, transizione energetica, Dop economy, innovazione e coinvolgimento dei giovani imprenditori nella governance. "La fotografia - si legge nella ricerca - è quella di un mondo proiettato verso un orizzonte di sostenibilità a 360 gradi, nel quale la finanza può agire da innesco e volano per attivare pratiche virtuose nelle attività agricole tradizionali".
"Dal 2021, il mondo imprenditoriale è stato esposto a una serie, continuativa e ancora non conclusa, di eventi inattesi, come il Covid-19, l’aumento del costo delle materie prime, la guerra in Ucraina, alluvioni e siccità", ha ricordato Vittorio Ratto, vice direttore generale di Crédit Agricole Italia. "A fronte di questi eventi esterni - ha continuato -, abbiamo visto sul campo una grande vivacità imprenditoriale da parte di tanti operatori che hanno saputo scommettere ed investire sulle produzioni di qualità, sull’innovazione, sulla produzione di energia pulita. E proprio questo processo di trasformazione che Crédit Agricole Italia intende sostenere anche attraverso l’attivazione di un plafond di tre miliardi di euro per promuovere la transizione sostenibile con la leva della finanza".
© RIPRODUZIONE RISERVATA