Uno schema di riassicurazione polacco per l’Ucraina
Via libera dall’Ue a un piano da 1,5 miliardi di euro con cui Varsavia sosterrà l’assicurazione trasporti sul territorio ucraino

07/04/2025
La Commissione Europea ha approvato, ai sensi delle norme Ue sugli aiuti di Stato, uno schema polacco da 1,5 miliardi di euro (6,4 miliardi di zloty) per fornire una riassicurazione statale per l’assicurazione dei trasporti sul territorio dell'Ucraina. Lo schema contribuirà a mantenere e agevolare i flussi commerciali tra Ucraina e Polonia, interrotti a causa della guerra scatenata dalla Russia. La Polonia è lo Stato membro con il più esteso confine terrestre con l'Ucraina.
Tramite la sua agenzia pubblica per il credito all’export (Kuke), Varsavia offrirà una riassicurazione per coprire i rischi correlati alla guerra, come danni da operazioni militari, sabotaggi, terrorismo, rivolte e rivolte, per le compagnie assicurative che forniscono copertura di trasporto all'interno dell’Ucraina. Ai sensi dello schema, l'aiuto assumerà la forma di riassicurazione pubblica. Kuke coprirà l'80% dei rischi correlati alla guerra, mentre le compagnie di assicurazione tratterranno il restante 20%.
Secondo la Commissione Ue, i beneficiari diretti di questa misura saranno le società autorizzate a fornire servizi assicurativi in Polonia, e indirettamente i benefici ricadranno sulle società di trasporto autorizzate a fornire i propri servizi in Polonia e a consegnare merci sul territorio dell’Ucraina.
Le società di trasporto ammissibili alla copertura riassicurativa saranno società registrate in Polonia e autorizzate a svolgere attività di trasporto merci per conto terzi o società di trasporto di altri Stati membri con una filiale stabilita registrata in Polonia. Lo schema colma una lacuna di mercato nella fornitura di assicurazioni per i rischi correlati alla guerra sostenuti dalle società di trasporto a causa dell'attuale aggressione militare russa in Ucraina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥