Insurance Trade

Aon e la Bers supportano l’Ucraina

Lanciata una nuova struttura per rivitalizzare il mercato dei rischi di guerra. Il primo riassicuratore ad aderire all’operazione è MS Amlin

Aon e la Bers supportano l’Ucraina
Aon e la Bers (Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo) hanno lanciato una struttura per supportare la rivitalizzazione del mercato assicurativo dei rischi di guerra in Ucraina. Il primo partner internazionale ad avere aderito all’operazione è il riassicuratore specializzato globale MS Amlin.

Con questa nuova Ukraine Recovery and Reconstruction Guarantee Facility da 110 milioni di euro, la Bers sosterrà le compagnie di riassicurazione globali tramite una garanzia che copre le perdite su specifici rischi correlati alla guerra sottoscritti da assicuratori ucraini locali. Il programma, definito “primo nel suo genere” è stato pensato come piattaforma aperta in grado di effettuare transazioni con diversi partecipanti al mercato assicurativo che cercano di beneficiare della garanzia.

“La struttura consente a MS Amlin di trasferire l'esposizione riassicurativa dal proprio bilancio, il che consente al riassicuratore con sede nel Regno Unito di riprendere i contatti con gli assicuratori ucraini e fornire la tanto necessaria copertura dei rischi di guerra", ha spiegato Aon. L'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022 ha portato a una significativa riduzione della capacità di riassicurazione disponibile sul mercato: i riassicuratori internazionali si sono in gran parte ritirati dall’Ucraina. Gli assicuratori locali sono considerevolmente limitati nella loro capacità di offrire prodotti assicurativi commerciali contro i rischi di guerra. "Rendendo l'assicurazione contro i rischi di guerra più accessibile, la struttura stimolerà l'attività commerciale e la crescita economica, aprendo la strada alla ripresa e alla ricostruzione dell'Ucraina", ha sottolineato Aon.

Inizialmente, il programma coprirà merci interne, danni ai veicoli a motore e materiale rotabile ferroviario, con la flessibilità di espandersi a una gamma più ampia di attività in base all'evoluzione della domanda di mercato.

"In quanto tali, le polizze assicurative sono generalmente a breve termine, la struttura sarà in grado di riciclare il capitale e fornire una copertura per un multiplo dell'importo della garanzia, a seconda del numero di polizze vendute e della frequenza dei reclami. Sulla base di questo approccio, la garanzia della Bers può assicurare fino a 1 miliardo di euro di merci e veicoli in transito ogni anno, determinando un impatto economico significativo", ha spiegato Aon.

La struttura è sostenuta da Francia, Regno Unito, Norvegia e TaiwanBusiness–Ebrd Technical Cooperation Fund. Nel frattempo, l'Unione Europea e la Svizzera hanno promesso un ulteriore sostegno da parte dei donatori.

Inoltre, la Bers e Aon hanno collaborato strettamente con il ministero dell'Economia ucraino e la Banca nazionale dell'Ucraina per garantire la fornitura di polizze assicurative contro i rischi di guerra alle aziende ucraine e per rafforzare ulteriormente l'economia ucraina.

Secondo Odile Renaud-Basso, presidente della Bers, questa è "una pietra miliare significativa per l'Ucraina e una testimonianza dell'impegno incrollabile della Bers nel sostenere l'economia reale del Paese. La garanzia della Bers consentirà ai riassicuratori del settore privato di impegnarsi nuovamente sul rischio di guerra ucraino e di costruire un mercato assicurativo resiliente in Ucraina. Ciò è fondamentale per dare alle aziende la certezza che i loro beni siano protetti, il che a sua volta sbloccherà e accelererà gli investimenti in Ucraina".

Per il ceo di Aona, Greg Case, "questa nuova struttura innovativa in collaborazione con la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo migliora ulteriormente la stabilità del mercato assicurativo in Ucraina e rafforza le basi per la resilienza e la crescita economica".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti