Insurance Trade

Fitch, outlook stabile per il mercato assicurativo italiano

Secondo l'agenzia di rating le imprese assicurative fronteggeranno in modo positivo le difficili condizioni operative nel Paese

Watermark 16 9
Fitch ha confermato il rating e l'outlook per le prospettive del mercato assicurativo italiano, mantenendo stabile il giudizio sulle attese di utili e adeguatezza patrimoniale delle compagnie.

Secondo l'agenzia di rating, le imprese assicurative italiane potranno far fronte in modo positivo alle difficili condizioni operative in Italia e, pertanto, prevede che gli utili delle compagnie assicurative e la loro adeguatezza patrimoniale saranno in grado "di resistere nonostante il calo dei prezzi nel settore Rc auto e l'elevato livello di concentrazione del rischio nei portafogli del ramo vita".

Le compagnie italiane, spiega Fitch in una nota, "detengono quantità significative di debito governativo e corporate nei loro portafogli di investimento, in gran parte a garanzie delle passività assicurative. Questo, insieme all'esposizione sul mercato domestico, rende i loro rating fortemente legati al debito sovrano italiano. Eventuali modifiche sul rating italiano o sull'outlook (BBB +/stabile) - precisa la nota - potrebbero innescare una variazione del rating o dell'outlook delle compagnie".

Fitch si aspetta che le performance del settore danni rimangano "relativamenrte forti" nel 2015 nonostante il calo dei prezzi che potrà indebolire la redditività rispetto agli elevati livelli del 2014. I costi dei sinistri sono attesi in leggera crescita ma questo sarà parzialmente compensato dalla frequenza "relativamenrte stabile" dei risarcimenti.

Nel ramo vita, i premi sono in crescita e questo, insieme all'aumento dei valore dei bond, "favorisce la redditività del comparto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

fitch,
👥

Articoli correlati

I più visti