Insurance Trade

Italiani sempre più amanti delle due ruote

E chi possiede sia auto che moto tende ad assicurarle con la stessa compagnia

Watermark 16 9
Gli italiani salgono sempre di più in sella e gli amanti delle due ruote sono in continua crescita. E’ la fotografia scattata, tracciando un profilo dei centauri del Bel Paese, dalla ricerca Stetoscopio – Il sentire degli assicurati italiani, promossa dalla compagnia assicurativa online Quixa e condotta da Mps Marketing Problem Solving. 

Se da un lato è vero che gli italiani non rinuncerebbero mai alla macchina, dall’altro, risulta che a utilizzare un ciclomotore (fino a 50 cc) o un motociclo (superiore a 50 cc), di sua proprietà o appartenente a un familiare, è ben il 52% del campione analizzato dall’indagine (rappresentativo della popolazione adulta). D’altronde anche i dati ufficiali sul parco circolante mostrano che in dieci anni, dal 2004 al 2014, il numero dei soli motocicli (esclusi ciclomotori) in Italia è cresciuto del 42%, mentre il numero complessivo dei veicoli in circolazione è cresciuto in media del 12%. I più appassionati sembrano essere i liguri: Genova, Imperia e Savona hanno la maggiore percentuale di due ruote rispetto al totale del parco veicoli provinciale. Seguono Livorno, Trieste, La Spezia, Rimini, Pesaro e Urbino, Massa Carrara e Palermo.

Ma come si comportano sulla sottoscrizione dell’assicurazione? Oltre alla passione per le moto, però, il 90% degli intervistati dichiara di possedere almeno una macchina in famiglia. Quando i veicoli da assicurare sono due, il 74% decide di sottoscrivere entrambe le polizze con la stessa compagnia. E se quando si parla di Rca a guidare la scelta è spesso il prezzo, in presenza di un secondo veicolo cambiano le carte in tavola: gli assicurati prediligono la compagnia unica soprattutto per comodità. Il costo arriva solo al secondo posto, legato a promozioni che assicurano sconti per il secondo veicolo. Quasi a pari merito si piazza la forza dell’abitudine, perché per alcuni è difficile lasciare la propria compagnia storica. Al contrario, coloro che scelgono brand diversi per assicurare auto e moto, lo fanno quasi esclusivamente per ragioni di convenienza economica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti