Insurance Trade

Nel 2014 i grandi deal in ripresa

Secondo un’indagine di Towers Watson, le operazioni di grosse e medie dimensioni sono tornate a livelli record e hanno fatto registrare eccezionali performance finanziarie

Watermark 16 9
Secondo il Quarterly deal performance monitor di Towers Watson, i deal di alto valore (nell’ordine di miliardi di dollari) nel 2014 hanno toccato livelli record sia in termini di volume sia a livello di performance finanziaria. 
La ricerca (realizzata in collaborazione con Cass Business School), in particolare, precisa che sette operazioni superiori ai 10 miliardi sono state chiuse nell’ultimo trimestre dello scorso anno, mentre 165 grandi operazioni (del valore di oltre un miliardo) sono state completate da inizio anno a oggi e fra queste 11 di enormi dimensioni. Il prezzo delle azioni delle società acquirenti è continuato a crescere, di circa 6,7 punti percentuali, dato superiore a quello del trimestre precedente e al corrispondente trimestre del 2013.

L’indagine rivela che il 2014, con un numero record di operazioni in fase di completamento in tutto il mondo, è stato un anno di boom per M&A: 844 sono state le operazioni del valore di oltre 100 milioni di dollari rispetto alle 720 nel 2013. Il Nord America mantiene la sua posizione dominante, in termini di volume di attività, che rappresentano più della metà (462) di tutte le operazioni.

Secondo il managing director di Towers Watson in Italia, Fabio Carniol, “è stato un trimestre intenso quello che ha chiuso un anno già particolarmente buono per i deal di maggiori dimensioni e più complessi, che sono adesso a un livello mai visto prima. In generale il settore è in crescita. Il numero complessivo a livello globale – osserva – ha ormai raggiunto livelli mai registrati prima della crisi finanziaria e con questo slancio possiamo aspettarci un inizio altrettanto forte del 2015 e un ottimo gennaio. L’accresciuta fiducia del mercato rischia di essere ulteriormente alimentata da forti rendimenti visto che quest'anno si prospettano offerte complesse che attraverseranno le frontiere e i settori. L’Asia-Pacifico come top performer è ormai un trend consolidato – precisa Carniol – e i suoi rendimenti costantemente elevati stanno spingendo al rialzo i rendimenti medi”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti