Banking & insurance, nel 2015 +15% di nuove assunzioni
Secondo la Salary guide di Hays, le società del settore cercano profili specializzati nei comparti compliance, risk e asset management
13/06/2016
Volano le assunzioni nel settore banking & insurance: nel 2015 i nuovi ingressi tra i professionisti del settore sono aumentati del 15%. Un trend positivo dopo anni di incertezze, certificato dalla Salary guide, l’indagine annuale sul mercato del lavoro in Italia, giunta alla quinta edizione, che ha coinvolto oltre 1.200 professionisti e 240 aziende.
La ricerca, curata dall’azienda internazionale di recruitment specializzato, Hays, evidenzia anche he le aziende del banking & insurance stanno focalizzando la propria ricerca su figure specializzate nei comparti compliance e risk management, allo scopo di governare il continuo mutamento di regolamenti e direttive. La ripresa del mercato del risparmio gestito ha comunque richiesto alle società di potenziare i profili commerciali e i professionisti dell’asset management a discapito, invece, di figure con ruoli definiti “più tradizionali”, che sono segnalati in “grande difficoltà”. La digitalizzazione di istituti di credito e delle compagnie di assicurazione sta portando a nuove politiche sulla gestione delle risorse umane.
I profili più richiesti, secondo la ricerca di Hays, sono i candidati con maggiore esperienza nel settore ma anche quelli che possono vantare “un’ottima conoscenza dei mercati nazionali e internazionali”, nonché la capacità di gestire le relazioni. Laurea in Economia e conoscenza della lingua inglese restano pressoché fondamentali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥