Insurance Trade

Uk, profilare gli utenti attraverso i social con una app

Il servizio, ideato da Admiral e prossimo al lancio, sarebbe stato bloccato dalla stessa Facebook

Watermark 16 9
Sconti sui premi assicurativi (soprattutto per i neo-patentati) sulla base dell’analisi dei loro profili Facebook. È la app che avrebbe voluto lanciare questa settimana nel Regno Unito la compagnia Admiral Insurance (presente in Italia attraverso ConTe.it). La app, tuttavia, è stata bloccata dallo stesso social network in quanto violerebbe le linee guida della piattaforma che “vietano la raccolta di informazioni e il loro utilizzo per stabilire l’affidabilità degli utenti”.  
Secondo quanto pubblicato dal quotidiano brittannico Guardian, l’algoritmo che Admiral aveva messo a punto aveva lo scopo di analizzare i messaggi e le interazioni degli utenti per capire o meno la loro attitudine e tradurla in affidabilità o meno alla guida. Ad esempio, un uso eccessivo di punti esclamativi sarebbe stato valutato negativamente, mentre messaggi brevi e con dettagli specifici sarebbe stato considerato un plus. Dall’analisi sarebbero state escluse le foto del profilo. Un’operazione, però, che è stata ritenuta avventata, sia dal punto di vista della privacy, sia della valutazione psicologica tanto che è intervenuta, un’associazione anglosassone che si batte per i diritti digitali, Open Rights group, secondo cui “pratiche così intrusive potrebbero portare a scelte contro alcuni gruppi sulla base di pregiudizi legati a razza, genere, religione o sessualità o perché i loro post in qualche modo li contraddistinguono come non convenzionali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti