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Osservatorio Multicanalità 2017: boom della frequenza di acquisto online

Il 14% degli eshopper ha effettuato almeno un acquisto a settimana. Il 54% recensisce i prodotti

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Gli italiani sono sempre più attratti dal commercio online. L’Osservatorio Multicanalità del Politecnico di Milano ha presentato i risultati della ricerca 2017,  in occasione del convegno Anywhere & anytime: shopping  and media fragmentation. La ricerca è stata promossa dalla School of Management, Nielsen e Zenith. Un evento atteso, come dimostrato dall’Aula Magna Carassa-Dadda completamente piena. A confrontarsi sull’evoluzione della multicanalità, Christian Centonze, business solutions manager di Nielsen, Luca Cavalli, ceo di Zenith Italy, Marco Durante, country manager Italia di DoveConviene, Luca Cerantola, responsabile digital marketing Esselunga. Ha concluso i lavori Giuliano Noci, ordinario di strategia e marketing al Politecnico e direttore scientifico dell’Osservatorio Multicanalità. A moderare l’incontro Umberto Bertelè, professore emerito di strategia del Politecnico.
Si consolidano le fratture degli stili di acquisto già evidenziate nel 2016, anche se rimane sostanzialmente stabile il numero di utenti che accedono alla rete ed effettuano acquisti online. Si registrano importanti cambiamenti in termini di frequenza di acquisto tramite ecommerce e utilizzo di internet come strumento di relazione e condivisione. Tra gli eshopper,  ossia gli utenti che utilizzano internet in tutte le fasi del processo di acquisto, raddoppia la percentuale di coloro che una volta a settimana o più spesso hanno effettuato acquisti online negli ultimi 12 mesi (nel 2017 sono il 14%, contro il 7% del 2016) e aumenta considerevolmente la percentuale di coloro che lo hanno fatto una volta al mese (sono il 37%, contro il 24% del 2016). Si afferma la dimensione social:  il 54% degli eshopper utilizza internet per condividere feedback e riscontri. 

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