Il risparmio gestito tocca i livelli massimi del decennio
Primi segnali positivi dai pir. Torna a crescere l’overall satisfaction
13/10/2017
Gfk presenta i risultati di Multifinanziaria Retail Market (2° wave 2017), l'indagine sulle scelte finanziarie delle famiglie e degli individui. Nella seconda parte del 2017, in Italia il risparmio gestito ha toccato il record del decennio in termini di diffusione presso gli investitori, evidenziando crescite anche in termini di asset allocation. Sulla relazione cliente-consulente, l’overall satisfaction è in lieve crescita dopo la contrazione dei semestri scorsi.
Alla ripresa del risparmio gestito hanno contribuito anche i pir che iniziano ad entrare nei portafogli delle famiglie anche se l’indagine sottolinea che “rimane ancora molto da fare, sul lato dell'offerta, per rendere questo nuovo strumento finanziario familiare al mercato retail”. La conoscenza dei pir è infatti ancora contenuta e circoscritta al segmento degli investitori.
Nell’ambito della financial technology, nel mondo, tra il 2010 e il 2015 sono stati investiti 160 miliardi di dollari nello sviluppo di startup FinTech. In Italia, il 18 gennaio entrerà in vigore la Psd2 che potrebbe, potenzialmente, rivoluzionare l’ecosistema dei pagamenti. La ricerca ha permesso di individuare e dimensionare, attraverso la somministrazione di 13 concept di servizi o prodotti, il bacino potenziale delle FinTech in Italia: circa la metà dei decisori 18-74enni si dichiara interessato. Tuttavia resiste ancora la relazione “umana” rispetto a una possibile evoluzione della consulenza con robo advisory e chatbot che mostrano livelli di interesse contenuti e fortemente segmentati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
gfk,
👥