Insurance Trade

Forum Ania-consumatori, stimolare i ragazzi all'educazione finanziaria

In tre anni il progetto Io e i rischi ha coinvolto circa 24 mila studenti e 900 classi in tutta Italia

Watermark 16 9
Nei suoi primi tre anni di attività, l'iniziativa Io e i rischi, promossa dal Forum Ania - Consumatori sulla diffusione di una cultura del rischio, prevenzione e mutualità tra i più giovani, ha visto coinvolti in tre anni coinvolti 24 mila studenti e 900 classi in tutta Italia. A margine della riunione del Forum Ania - Consumatori in cui, tra i vari argomenti di discussione, si è preso atto dell'appello lanciato da studiosi e docenti per una maggiore diffusione della cultura economica nelle scuole italiane, il presidente del forum, Silvano Andriani ha risposto al Fondazione Rosselli e all'Associazione europea per l'educazione economica, che chiedono una ancora maggiore diffusione della cultura economica nelle scuole. Raccogliamo con piacere l'appello lanciato, e auspichiamo che nel nostro Paese si sviluppino percorsi di studio orientati alle competenze di cittadinanza economica e all'educazione finanziaria. Siamo convinti - prosegue Andriani - che stimolare i ragazzi a pensare a questi temi significa aiutarli a pensare al futuro. Significa, soprattutto, aiutarli a governarlo e a gestirlo, invece di subirlo. Inoltre, riteniamo che una maggiore cultura economica dei giovani determini una maggiore consapevolezza nelle loro scelte future". Secondo Andriani, è indispensabile che i consumatori dispongano delle conoscenze necessarie prima di prendere decisioni finanziarie importanti per loro stessi e per le loro famiglie. "Alcune conoscenze di base - osserva - sono necessarie, ad esempio, per pianificare i costi dell'istruzione dei figli, per una gestione ponderata del credito, per ottenere una copertura assicurativa adeguata e per prepararsi al meglio alla pensione. Per questi motivi - conclude Andriani - assicuratori e consumatori si occupano di formazione assicurativa per gli operatori e i quadri delle associazioni dei consumatori e sviluppano lo schema educativo Io e i rischi volto all'educazione al rischio, alla prevenzione e alla mutualità per gli studenti e per le famiglie italiane.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti