Alleanza, ritorna il Tour dell’Educazione Finanziaria
Parte da Milano la seconda edizione dell’iniziativa con 14 tappe in tutta Italia per migliorare il livello di alfabetizzazione finanziaria e assicurativa degli italiani

Prende il via il prossimo 5 marzo da Milano la seconda edizione del Tour dell’Educazione Finanziaria di Alleanza Assicurazioni. L’appuntamento, che ha visto la partecipazione di oltre 3.000 persone nelle sette tappe durante il 2024, quest’anno punta su un format rinnovato che mira a coinvolgere anche i ragazzi delle scuole primarie, oltre a mantenere un focus dedicato all’empowerment femminile. Sarà un viaggio in 14 tappe attraverso tutta l’Italia per rispondere alle differenti situazioni di fragilità finanziaria presenti nel nostro paese.
Obiettivo dell’iniziativa, che quest’anno si arricchisce delle partnership con Feduf, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (Abi) e Adecco, è migliorare il livello di educazione finanziaria e assicurativa degli italiani.
Ogni tappa del tour sarà organizzata in due distinti momenti: la mattina con l’evento intitolato “Contiamo Pari” sarà dedicata al confronto con gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie. Gli esperti di Alleanza, insieme ai divulgatori della Feduf illustreranno ai ragazzi i concetti basilari dell’educazione finanziaria. Ulteriore tassello che rafforza il progetto già avviato con Aief (Associazione italiana educatori finanziari) di educazione finanziaria nelle scuole di secondo grado che coinvolgerà 250 istituti entro l’anno.
Il pomeriggio, invece, sarà dedicato ai “Rituali di benessere finanziario”, momenti di condivisione dedicati alle donne organizzati da Alleanza in collaborazione con Rame, una piattaforma media che attraverso storie, consigli e notizie aiuta le persone a cambiare la propria relazione con i soldi e che raccoglie una community di oltre 90mila persone, e il coinvolgimento attivo delle consulenti Alleanza sul territorio. Come accennato, quest’anno ci sarà la partecipazione di un nuovo partner, Adecco.
“Una rilevante parte degli italiani – ha spiegato Claudia Ghinfanti (nella foto), responsabile marketing di Alleanza – continua a restare al di sotto dei livelli di sufficienza in materia di educazione finanziaria e assicurativa. Di fronte a questo contesto messo in luce dal nostro Edufin Index, occorrono azioni concrete e corali per migliorare il quadro. Per questo motivo, dopo il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di rilanciare il nostro tour con il doppio delle tappe su tutto il territorio nazionale e il coinvolgimento di nuovi partner che lavoreranno insieme ai nostri consulenti per diffondere conoscenza e consapevolezza”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA